Olimpiadi di Tokyo: le delusioni dell’Italia maschile di basket e pallavolo

Olimpiadi di Tokyo: le delusioni dell’Italia maschile di basket e pallavolo

3 Agosto 2021 0 Di Angelo Sorbello

Arriva un doppio ko per le nazionali maschili italiane di basket e di pallavolo, che hanno giocato in contemporanea i quarti di finale. Nella pallacanestro gli azzurri hanno tenuto testa alla forte Francia che aveva sconfitto gli Usa nella fase a gironi, ma alla fine hanno ceduto per 75-84. Peccato per l’Italbasket che dopo 17 anni ritornava alle Olimpiadi.

Nella pallavolo la nazionale guidata da Blengini ha recuperato per la sfida con l’Argentina Simone Giannelli, fermato nei giorni scorsi da un risentimento muscolare dopo una partita combattuta al metà tie-break si è spenta la luce: gli azzurri erano avanti 8-6, poi hanno inanellato una serie di imprecisioni gravi concedendo punti ai sudamericani che hanno chiuso il quinto parziale 15-12 conquistando così l’accesso alle semifinali. Purtroppo, non sono bastati i 22 punti di Osmany Juantorena e i 21 di Alessandro Michieletto. Domattina si spera in un riscatto al femminile, con le azzurre opposte nei quarti alla ostica Serbia.

Una delusione doppia che non ci voleva per le nazionali di basket e pallavolo maschili e che non regaleranno medaglie a questi giochi olimpici di Tokyo.

Olimpiadi di Tokyo 2020: medagliere dell’Italia