Morte Regina Elisabetta, il primo discorso di Re Carlo III, stamattina la proclamazione, le sue parole

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-09-10

A due giorni dalla morte della Regina Elisabetta II, Re Carlo III ha formulato il suo primo discorso da sovrano, intanto in queste ore sono stati rivelati alcuni retroscena sulla morte di Elisabetta, l’anziana sovrana sarebbe morta serenamente alla presenza dei figli Carlo e Anna, mente gli altri figli Edoardo e Andrea nonchè il nipote …

article-post

A due giorni dalla morte della Regina Elisabetta II, Re Carlo III ha formulato il suo primo discorso da sovrano, intanto in queste ore sono stati rivelati alcuni retroscena sulla morte di Elisabetta, l’anziana sovrana sarebbe morta serenamente alla presenza dei figli Carlo e Anna, mente gli altri figli Edoardo e Andrea nonchè il nipote William non hanno fatto in tempo ad arrivare per darle l’estremo saluto. Come ormai di dominio pubblico l’ultimo ad arrivare è stato Harry, c’è anche chi sostiene che la notizia della morte della Regina sia stata data dopo l’arrivo del secondo figlio di Re Carlo.

Questo quanto ha detto Re Carlo III nel suo primo discorso :

La mia adorata madre è stata un esempio per tutti siamo in debito con lei, è stata una guida, oltre al dolore provo un senso di gratitudine, ha servito il suo popolo. E io servirò per sempre il Regno Unito. “

Poi ha anche fatto menzione ad Harry e Meghan :

Provo affetto per loro, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano.”

Poi ha speso parole d’affetto per la Regina Consorte, Camilla :

E’ un momento di grande cambiamento per la mia famiglia, conto sull’amore della mia adorata moglie Camilla.”

Stamattina Re Carlo è stato proclamato ufficialmente Re, questo il suo discorso :

È mio più doloroso dovere annunciarvi la morte della mia amata madre, la Regina. So quanto profondamente voi e l’intera nazione, e penso di poter dire il mondo intero, simpatizzi con me per la perdita irreparabile che tutti abbiamo subito. È per me la più grande consolazione sapere della simpatia espressa da così tanti a mia sorella e ai miei fratelli e come tale affetto e sostegno schiaccianti dovrebbero essere estesi a tutta la nostra famiglia per la nostra perdita. A tutti noi come famiglia. Riguardo a questo regno e alla più ampia famiglia di nazioni di cui fa parte, mia madre ha dato un esempio di amore per tutta la vita e di servizio disinteressato. Il regno di mia madre non ha avuto eguali per durata, dedizione e devozione. Anche se siamo addolorati, rendiamo grazie per questa vita fedelissima. Sono profondamente consapevole di questa grande eredità dei doveri e delle pesanti responsabilità di sovranità che ora mi sono passati. Nell’assumere queste responsabilità mi sforzerò di seguire l’esempio ispiratore che mi è stato dato nel sostenere il governo costituzionale e cercare la pace, l’armonia e la prosperita’ dei popoli di queste isole e dei regni e territori del Commonwealth in tutto il mondo. A questo scopo so che sarò sostenuto dall’affetto e dalla lealtà dei popoli di cui sono stato chiamato a essere sovrano e verrò guidato dal consiglio del Parlamento eletto. In tutto questo sono profondamente incoraggiato dal costante sostegno della mia amata moglie. Colgo l’occasione per confermare la mia volontà e intenzione di continuare la tradizione di cedere le entrate ereditarie, compreso il patrimonio della corona, al governo a beneficio di tutti in cambio della sovvenzione sovrana che sostiene i miei doveri ufficiali di capo di stato e capo di nazione. Nel portare a termine il pesante compito che mi è stato affidato, al quale dedico ciò che mi resta della mia vita. Prego per la guida e l’aiuto di Dio onnipotente.”

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche