domenica, Giugno 30, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

MondoLibri: La paziente silenziosa di Alex Michaelides (RECENSIONE)

La paziente silenziosa di Alex Michaelides, uscito nel 2019 per la casa editrice Einaudi è un libro narrativo che merita di essere letto tutto d’un fiato. Racconta la storia di Alicia Berenson, una giovane artista innamorata del marito che una sera gli spara, inspiegabilmente, sei colpi di pistola in testa. La trama si intreccerà con la storia di Theo Faber,psicologo criminale e narratore principale che racconterà il tradimento della sua fidanzata Kathy. Potrebbe sembrare irrilevante, eppure, è centrale al fine di comprendere cosa si nasconde dietro ogni pagina. L’incontro di Theo e Alicia nella struttura psichiatrica sarò l’inizio del thriller psicologico.

Premessa nel retro del libro. La paziente silenziosa

”Solo lei conosce la verità. Solo lui può farla parlare”.

Il titolo dà un primo indizio della storia: Alicia Berenson incolpata dell’omicidio del marito Gabriel rimarrà in silenzio per molto tempo. Theo vorrò aiutarla. Farà di tutto per farlo. Si potrebbe pensare che sia semplice deformazione professionale, invece, questa sua missione  a cui tanto ambisce, nasconde un’altra verità. Una verità che scombussolare del tutto il lettore, che crederà di aver capito ogni frammento, ogni parola, invece si ritroverà davanti a un modello narrativo particolare, una falsa partenza che si concluderà in modo insospettabile, lasciandolo del tutto confuso. Ammaliato da una realtà amara in cui la devianza psicologica si capovolge, frantumando in mille pezzi i bias cognitivi di partenza.

Canali social MondoTv24

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP per rimanere aggiornati in merito a tutti gli accadimenti di Gossip e News 2024.

https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

 

Samanta Santoro
Samanta Santoro
Samanta Santoro, aspirante giornalista. Laurea triennale in Educatrice socio culturale. Iscritta alla magistrale in Comunicazione, Media digitali e Giornalismo. Appassionata di cronaca rosa, temi sociali, gender studies e psicologia. Amante del dare opinioni non richieste.

I PIU' LETTI