Le canzoni dello Zecchino d’Oro, firmate da autori come Bertè e Gazzè, stamattina la conferenza stampa di presentazione a Milano

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-10-02

I temi attuali e coinvolgenti delle canzoni dello Zecchino d’Oro, firmate da autori come Bertè e Gazzè. La musica dello Zecchino d’Oro continua a essere un mezzo potente per comunicare temi di attualità, utilizzando il linguaggio dell’infanzia. I testi delle canzoni spaziano dalla necessità di abbattere confini alle questioni ambientali, dal rapporto con il futuro …

article-post

I temi attuali e coinvolgenti delle canzoni dello Zecchino d’Oro, firmate da autori come Bertè e Gazzè.

La musica dello Zecchino d’Oro continua a essere un mezzo potente per comunicare temi di attualità, utilizzando il linguaggio dell’infanzia.

I testi delle canzoni spaziano dalla necessità di abbattere confini alle questioni ambientali, dal rapporto con il futuro all’importanza della pace, dalla valorizzazione delle diversità alla musica come veicolo di valori fondamentali come l’incontro e il dialogo.

Franco Fasano e Loredana Bertè collaborano alla canzone “Rosso“, mentre Valentina Ambrosio, ex partecipante dello Zecchino d’Oro, torna come autrice e afferma:

“È stato emozionante ricevere questa proposta. Spero che la mia canzone possa spronare i bambini a lavarsi i denti per sorridere meglio”.

Maurizio Fabrizio firma “I numeri” e afferma:

Abbiamo scelto la forma della filastrocca perché è più memorizzabile per i bambini. Ho imparato qualcosa dagli anni trascorsi con Branduardi. Spero che il nostro lavoro possa essere percepito anche dagli altri“.

Piero Romitelli presenta “Ci pensa mamma” e dichiara:

Il regalo me l’avete fatto voi, avendo due bambine di quattro anni. Questo brano è un omaggio alle mamme, i nostri supereroi quotidiani“.

Questi 14 brani arricchiscono ulteriormente il repertorio straordinario dello Zecchino d’Oro, che conta ben 832 canzoni.

Il canale YouTube del festival ha superato i 2 milioni e 222 mila iscritti e ha raggiunto oltre 2 miliardi e 237 milioni di visualizzazioni totali. Su Spotify, le canzoni dello Zecchino d’Oro hanno registrato più di 80 milioni di stream e sono state ascoltate da oltre 20 milioni di persone.

Lucio Fabbri, Direttore Musicale dello Zecchino d’Oro, spiega:

Anche quest’anno nella compilation dello Zecchino d’Oro abbiamo voluto restare al passo con i tempi, utilizzando sonorità attuali che nulla hanno da invidiare alle canzoni presenti nel mercato mainstream. I temi trattati sono stati sottolineati con accompagnamenti musicali su misura, rendendo ogni brano un potenziale singolo di successo“.

Sony Music Italy e Antoniano hanno una collaborazione decennale che continua a crescere, con l’obiettivo di valorizzare sempre di più le produzioni legate al marchio “Zecchino d’Oro”.

Luca Fantacone, Director Catalogue presso Sony Music Italy, e Lino Prencipe, Director Digital, Sales & Business Development presso Sony Music Italy, dichiarano:

Questa partnership ci permette di interpretare i gusti e le necessità di un mercato in continua evoluzione, raggiungendo un pubblico sempre più vasto attraverso nuove modalità di fruizione“.

La magia dello Zecchino d’Oro continua a coinvolgere grandi e piccini con canzoni attuali e significative, creando un legame unico tra generazioni.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche