La terza stagione di L’AMICA GENIALE arriva in Home Video

La terza stagione di L’AMICA GENIALE arriva in Home Video

24 Marzo 2022 0 Di Lorenzo Porcini

A partire dal 20 aprile sarà disponibile in Home Video con Eagle Pictures la terza stagione dell’acclamata serie tv “L’AMICA GENIALE – STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA”, diretta da Daniele Luchetti, tratta dal terzo libro best seller dalla famosa quadrilogia di Elena Ferrante edita in Italia da Edizioni E/O e disponibile nel formato DVD. Tra i contenuti extra immagini di backstage con approfondimenti sulla storia, i personaggi e la regia della terza stagione della serie tv di Rai Uno. 

Nel cast sempre le giovanissime e talentuose Margherita Mazzucco e Gaia Girace nei panni delle protagoniste Elena e Lila, due personaggi femminili di incredibile spessore, complessità e fascino nati dalla penna di una delle più grandi scrittrici italiane di sempre. La storia di chi fugge, Elena, e quella di chi resta, Lila, compie un nuovo passo e si svolge negli anni Settanta. 

«‘Storia di chi fugge e di chi resta’ è un grande romanzo che – mentre giravo – definivo “epico domestico”- ha dichiarato il regista Daniele Luchetti -Perché ogni giorno provavo a tenere assieme due elementi: quello che ricordavo delle dinamiche familiari personali in quegli anni (il  domestico), e gli echi della storia che entravano in casa mentre fuori tutto provava a cambiare (l’epico). Il mio intento è stato quello di raccontare in modo veritiero e interessante il tentativo di “liberazione” delle donne di quell’epoca.»

Le due amiche sono ormai diventate donne. Lenù (Elena Greco) si è laureata alla Normale di Pisa ed è riuscita a pubblicare il suo primo romanzo, ritrovandosi a fare i conti con le critiche che il mondo della letteratura le muove. All’orizzonte il matrimonio con Pietro, che la porterà a trasferirsi a Firenze. A Napoli, invece, Lila ha lasciato il marito e lavora nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo. La sua vita è l’opposto di quella di Elena: abita in un tugurio con suo figlio Gennaro e il suo nuovo compagno Enzo, mentre la tranquillità per lei stenta ad arrivare.