La Pupa e il Secchione Show, ecco la coppia eliminata della puntata del 22 marzo

La Pupa e il Secchione Show, ecco la coppia eliminata della puntata del 22 marzo

23 Marzo 2022 0 Di Giuseppe Scuccimarri

Pur predisponendosi per guardare un programma leggero la valanga di trash che arriva in faccia nel vedere La Pupa e il Secchione Show è consistente, non sono tanto i contenuti a dar fastidio in un prodotto che non ha la velleità di lanciare grandi messaggi se non divertire con la demenzialità quanto il messaggio che intelligenza faccia rima con sfiga e ignoranza con bellezza, lo stereotipo della bella che non balla nel 2022 è ampiamente superato ed è svilente per l’universo femminile vedere altre donne ridursi a clown orgogliose della propria ignoranza. La speranza è che si tratti veramente di finzione televisiva e che l’ignoranza sia stata esasperata oltremisura per risultare divertente altrimenti ci si parerebbe davanti agli occhi una realtà culturale mortificante dove l’apparire diventa più importante del sapere.

Il programma come detto racchiude un pò tutti i programmi di Barbara D’Urso, c’è un pò di Domenica Live e tanto del Grande Fratello Nip con una spruzzata di Ciao Darwin, una damigiana di trash offerta dopo cena  capace di spezzare le gambe anche a chi programmi del genere deve vederli perchè è pagato per farlo. Con una durata inferiore sarebbe anche divertente, ma 4 ore sono veramente tante soprattutto quando oltre l’ignoranza a essere protagonisti sono le avances studiate ad arte per creare dinamiche e le gesta di Mila Suarez e Vera Miales. C’è poco da raccontare, Barbara è perfetta padrona di casa quando si muove nel suo ambiente naturale e probabilmente il suo 13% di share sarà riuscito a portarlo a casa anche stasera, con sommo giubilo della direttrice di Italia 1 che risultati del genere fino ad ora li aveva sentiti solo nominare e stappava lo champagne quando qualche programma si avvicinava al 10%.

Bravi gli opinionisti, brava Lulù Selassiè che la sapiente padrona di casa ha invitato per tenere alto lo share e brava anche Guenda Goria per aver buttato tutto sull’ironia in un improbabile confronto con Mila Suarez, protagonista la voglia di apparire della ex moglie di Alex Belli. Molto intenso il blocco dedicato a Francesco Chiofalo e all’incontro con la mamma, il momento più vero e di atmosfera della serata, per il momento il personaggio più divertente, vero e genuino che ha regalato questa edizione.

Flavia Vento si piazza ultima e con Aristide va al bagno di cultura, tra le due coppie mandate in nomination dai concorrenti la giuria ne salva una e condanna  I Fotonici a doversi battere per non tornare a casa. Si intuisce già che nessuna delle due coppie potrà mai uscire, sono troppo funzionali allo show e così accade, Aristide e Flavia eliminati vengono graziati dalla conduttrice, niente di fatto, abbiamo scherzato, non esce nessuno, come quando da bambini la nonna faceva tombola e ributtava il numero che la avrebbe fatta vincere nel sacchetto nella speranza di far vincere i nipoti.

E’ chiaro che lo show sia sempre meno gioco e più spettacolo, a questo punto si potrebbero tagliare le eliminazioni e fare un girone all’italiana dove i primi 5 del girone alla fine si giocano la finale, resterebbero sempre tutti in gara e Barbara tirerebbe un sospiro di sollievo potendosi dedicare con più tranquillità al gossip che tanto le piace senza correre il rischio di perdere i pezzi per strada. Chi vivrà vedrà.

LEGGI ANCHE

 

Amici 21, Provvedimento pesantissimo per gli allievi, preparazione per la puntata a rischio