La classifica dei Cantanti di Amici 21 di MondoTV24 (VOTI)

di Andrea Emme

Pubblicato il 2022-02-10

Amici di MondoTV24 vi vogliamo presentare oggi la nostra classifica dei cantanti più (e meno) di questa edizione di Amici 2021/22. Naturalmente è una classifica frutto delle preferenze della nostra redazione, per cui non pretendiamo di rappresentare l’intero pubblico del programma. Vista la qualità della classe di questa edizione,  e vista la particolare attenzione rivolta …

article-post

Amici di MondoTV24 vi vogliamo presentare oggi la nostra classifica dei cantanti più (e meno) di questa edizione di Amici 2021/22. Naturalmente è una classifica frutto delle preferenze della nostra redazione, per cui non pretendiamo di rappresentare l’intero pubblico del programma. Vista la qualità della classe di questa edizione,  e vista la particolare attenzione rivolta quest’anno alle classifiche, abbiamo pensato di dire qualcosa anche noi sugli allievi della scuola più spiata d’Italia. Abbiamo giudicato non solo la bravura, ma anche il percorso nella scuola.

8° Posto – Albe (Alberto La Malfa), 22 anni (Pettinelli) – VOTO 4

Una prima parte d’anno molto promettente con un buon inedito di partenza. Poi la popolarità e la bravura sono state offuscate da un comportamento poco edificante, con numerose reprimende da parte della produzione. Tante scuse, tanti errori, poca fiducia in se stesso. Non aiuta la somiglianza voluta o non voluta con il look di Sangiovanni. A noi di MondoTV24 convince molto poco. La sua mamma chioccia Pettinelli lo protegge da ogni avversità, ma i nodi stanno venendo al pettine.

7° Posto – Calma (Marco Barbieri), 22 anni (Zerbi) – VOTO 4+

Non ha convinto quasi nessuno, sembra molto più preoccupato nel cercare una rivalità non ricambiata con Alex che a mostrare il suo vero potenziale, ammesso che ci sia un potenziale. Finora in lui crede solo Rudy Zerbi. Di certo non lo aiuta ad emergere la sua scarsissima simpatia. Speriamo che si inventi qualcosa, perché se continua così potrebbe essere uno dei concorrenti a rischiare l’eliminazione immediata dal serale, ammesso che ci arrivi.

6° Posto – Aisha Maryam Samb, 17 anni (Cuccarini) – VOTO 6-

Bravissima quanto canta, ma non ci convince fino in fondo, forse le manca quel vero X Factor per diventare una star. Sempre defilata, poco padrona delle situazioni. Certo è la più giovane della scuola e comprendiamo come possa essere timida o impacciata in certe occasioni, però la carriera di cantante non è per i deboli di cuore, deve darsi una svegliata e far uscire il suo carattere.

5° Posto – Crytical (Francesco Paone), 18 anni (Pettinelli) – VOTO 6

Quando è entrato nella scuola in molti pensavano che sarebbe stato una meteora, invece il ragazzo non è male. Certo, deve assolutamente evitare il freestyle perché è veramente imbarazzante, e ci porta solo a ricordare quanto Moreno fosse un vero asso in quel campo. Ragazzo, se non lo sai fare, lascia perdere, ci rimetti in credibilità. Bravissimo invece nell’interpretazione e nella scrittura, quando fa le sue barre. E’ anche simpatico e sicuro di sé, forse se non lo avessero presentato in pompa magna come il Moreno 2.0 avrebbe meritato pure un 7.

4° Posto – Luigi Strangis, 20 anni (Zerbi) – VOTO 6+

Bravissimo, ma andrebbe ascoltato rigorosamente ad occhi chiusi, come alle Blind Auditions di The Voice. Look impresentabile, sembra di vedere un Morgan in preadolescenza. Va bene l’animo rock, va bene la personalità, ma si può essere personaggi anche senza vestirsi come Fonzie o con giacche degne del carnevale di Viareggio. A qualcuno trasmette un po’ di supponenza, forse dovrebbe pensare meno alla forma e più al contenuto, la bravura c’è ed è tanta, manca la forma, o meglio va rivista.

3° Posto – LDA (Luca D’Alessio), 18 anni (Zerbi) – VOTO 7+

Partito in sordina, forse un po’ troppo condizionato dal cognome che porta, il ragazzo ha dimostrato di avere il suo perché, e di essere portato per questo mondo. Farà sicuramente strada. Bene che lo abbiano un po’ bastonato per farlo uscire dal guscio, ora è più sicuro di sè, e per quanto Zia Pettinelli ritenga i suoi testi “banali”, sono sicuramente più interessanti e meno banali di un buon 70% della musica contemporanea. Potrà arrivare in finale e giocarsi la vittoria, non è assolutamente montato, piace e saprà dire la sua.

2° Posto – Alex (Alessandro Rina), 21 anni (Cuccarini) – VOTO 9+

E’ inutile volerlo negare, lo ammettono pure i compagni di classe, Alex (assieme con Sissi) è un gradino sopra tutti gli altri, un’altra categoria. Non si può non voler bene ad Alex, a prescindere dalla sua storia d’amore strappalacrime rimasta in sospeso, che tutti noi avremmo voluto veder proseguire nella casetta. I suoi inediti, le sue interpretazioni hanno una maturità unica in questa edizione, e deve assolutamente arrivare in finale.

1° Posto – Sissi (Silvia Cesana), 22 anni (Cuccarini) – VOTO 10

Quante volte ad Amici abbiamo visto una cantante impeccabile come Sissi ? Forse dobbiamo tornare indietro a Giulia Ottonello, ma era un altro secolo. Questa ragazza è formidabile, arriverà in finale e forse vincerà Amici, lo meriterebbe. Fa sembrare anche il pezzo più difficile del mondo un semplice esercizio di riscaldamento. La sua maturità e il suo mestiere sono imbarazzanti rispetto ad alcuni suoi colleghi. Le è andata male con X-Factor, ma questa volta potrebbe essere quella buona per sfondare.

 

LEGGI ANCHE

Amici, i 10 cantanti che hanno venduto di più

 

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche