Jovanotti, la dolce dedica alla moglie Francesca, ecco le sue parole

Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, ha festeggiato il 15esimo anniversario di matrimonio con Francesca Valiani, con una dedica speciale sul suo account Instagram.

Sotto uno scatto del giorno del loro matrimonio, celebrato a Cortona il 6 settembre 2008, al quale era presente anche la figlia Teresa, nata nel 1998, Lorenzo scrive: “15 anni di matrimonio. Ti amo piccola come ogni 6 settembre, come ogni giorno, per sempre amore mio”, aggiungendo tanti cuori.

La risposta di Francesca non si è fatta attendere: un cuore come commento alle parole del marito per poi condivisere, nelle sue storie Instagram, un’altra foto del loro matrimonio, scattata durante i festeggiamenti con questa frase: “E ancora balliamo”.

Lorenzo e Francesca si sono conosciuti da adolescenti a Cortona, il paese d’origine dei genitori del cantante: “Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto lo conservai, non so per quale motivo, per anni dentro il portafoglio. Ce l’ho ancora”, ha raccontato Francesca in un’intervista a Vanity Fair di qualche tempo fa.

La loro storia è iniziata nel 1994 e il 13 dicembre del 1998 è nata la loro figlia Teresa, che nel 2021 ha vinto la sua battaglia contro la malattia: alla primogenita del cantante, che è una disegnatrice e fumettista, infatti, era stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico.

Si sono sposati il 6 settembre del 2008 nella Cattedrale di Santa Maria Nuova a Cortona e, durante la celebrazione, la sposa è stata accompagnata all’altare da una melodia intonata dal violino suonato proprio dalla figlia Teresa, che lo scorso anno si è laureata alla School of Visual Art di New York.

Sempre a Vanity Fair Francesca aveva dichiarato: “Il nostro amore va preservato. Tra i due c’è sempre uno che si dedica alla manutenzione dell’amore e nella nostra coppia sono io che mi accorgo, che riavvito i bulloni che stanno mollando, che vedo qualche cosa che si sta sbrecciando. Ci metto attenzione, tempo, pensieri. Questo succede quando una donna entra nella vita di un uomo: accende la luce”.

Francesca, oltre ad essere una fotografa molto apprezzata, è anche presidente della società Sole Luna, che cura in toto la carriera di Lorenzo. Lei e il suo staff si occupano di tutto: dall’organizzazione dei concerti e dei tour al merchandising, passando per il suo brand.

In un’intervista Lorenzo, parlando di lei ha dichiarato: “Francesca ha più ambizioni su di me di quante ne abbia io. Tante cose le ho fatte per farla contenta. A partire dalle piccole cose, come mettermi un bell’abito perché so che a lei piace vedermi vestito non come un bambino. Un uomo da solo è una disgrazia. Io credo molto nella coppia, la coppia è una potenza.”

Il rapporto tra i due, però, non è stato sempre idilliaco. Francesca ha avuto un breve flirt con il giornalista Giuseppe Cruciani e per un periodo si è allontanata dal marito. Alla fine, Lorenzo l’ha perdonata e sono tornati insieme: “Ho capito che il tradimento è un segnale che qualcuno ti lancia per richiamare l’attenzione. Mi sono messo in discussione guardando finalmente i difetti, affrontando la crisi e gli errori commessi, senza perdere la testa. Alla fine, sia io che Francesca abbiamo capito che non può esistere una grande storia d’amore senza un tradimento. Che fa parte dei rapporti intensi prendersi, tradirsi, lasciarsi, sopportarsi e riprendersi. E soprattutto che l’affetto tra di noi e per nostra figlia Teresa è la cosa più forte di tutte.”

Lorenzo è reduce da una brutta caduta dalla bicicletta a Santo Domingo. Per fortuna, Jova, dopo una lunga operazione, è riuscito a tornare in Italia per affrontare un lungo percorso di riabilitazione e fisioterapia. Doveva essere una vacanza ai Caraibi con la moglie, ma Lorenzo ha deciso di portare con sé la sua bicicletta per non smettere mai di allenarsi.
Il 15 luglio Lorenzo pubblica un video su TikTok in cui si filma mentre l’ambulanza lo medica da seduto, sul luogo della caduta tra le piantagione di canne da zucchero “Mi sono rotto sicuramente qualcosa, all’altezza del bacino, mi fa malissimo”, afferma sempre sorridente nonostante il dolore.
“Ho fatto un gran volo in bici, credo di essermi rotto qualcosa, non ho visto uno di quei dissuasori sulla carreggiata, sono andato a tutto gas e ho fatto una caduta pazzesca», racconta ai suoi follower, ringraziando i medici che lo soccorrono. «Siamo in Repubblica Domenicana, ospiti di un amico, siamo venuti qui al mare 15 giorni e ho portato la bici. Al terzo giorno incidente: la vacanza è finita», dice rivolgendosi ai soccorritori, «Grazie signori, siete molto gentili».
A quasi due mesi dall’incidente, Lorenzo è riuscito a tornare nella sua Cortona, circondato dalla famiglia e dagli amici, in questa lunga fase di riabilitazione che, dal suo rientro in Italia all’inizio di agosto, lo aveva costretto a fermarsi a Forlì dove sta facendo la fisioterapia in attesa di tornare in forma smagliante e poter di nuovo “tornare a camminare e pedalare e soprattutto (per me) a stare su un palco”.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Redazione MTV
Parliamo di: