IL LIBRO DELLA DOMENICA: “L’Ickabog” di J. K. Rowling

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-12-06

Questa domenica vi consiglio un libro in grado di trasportarci in un altro mondo come solo l’ideatrice del mago più famoso del mondo sa fare! Di questi tempi abbiamo proprio bisogno di immergerci in una storia piena di magia che ci regali anche un po’ di speranza. Dopo tutte le polemiche che hanno investito J. …

article-post

Questa domenica vi consiglio un libro in grado di trasportarci in un altro mondo come solo l’ideatrice del mago più famoso del mondo sa fare!

Di questi tempi abbiamo proprio bisogno di immergerci in una storia piena di magia che ci regali anche un po’ di speranza. Dopo tutte le polemiche che hanno investito J. K. Rowling per le sue dichiarazioni rese tramite twitter, arriva il suo nuovo libro anche in Italia, “L’Ickabog”, edito da Salani Editore.

“Ho avuto l’idea per L’Ickabog molto tempo fa e ogni sera, mentre ci lavoravo, l’ho letto ai miei due bambini più piccoli, capitolo per capitolo. Tuttavia, sono stata molto impegnata in altri progetti, ed è così che L’Ickabog è finito in soffitta. Poi, però, è iniziato il lockdown per coronavirus. È stato un momento davvero difficile, per i bambini in particolare, così ho deciso di riprendere L’Ickabog dalla soffitta, l’ho riletto per la prima volta dopo anni, l’ho riscritto e poi l’ho letto di nuovo ai miei figli”.

Queste le dichiarazioni della scrittrice inglese con cui ha presentato il suo nuovo capolavoro. Una fiaba intensa, commovente, strepitosa dai toni antichi ma anche attuali e moderni. Un racconto magico adatto a bambini ed adulti indistintamente. Vi catturerà e ognuno di voi ci troverà dentro la propria piccola, grande, magia.

Vediamo insieme la trama:

Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come rasoi. L’Ickabog sta arrivando…
C’era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone.

Tutto è perfetto… O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria… Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un’incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.

Una fiaba straordinaria, scritta da una delle più grandi narratrici di sempre, sul potere della speranza, dell’amicizia e della verità e il loro trionfo a dispetto di ogni sventura. Una storia che piccoli e grandi lettori vorranno leggere e rileggere in un’edizione regalo, arricchita dalle illustrazioni a colori dei giovani vincitori del Torneo per le illustrazioni dell’Ickabog.”

Fatemi sapere cosa ne pensate!

 

 

 

LEGGI ANCHE

Vite in fuga: le anticipazioni della quinta puntata!

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche