ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Grande Fratello, regole ferree, uno shaker di convento e caserma? Il nuovo format sarà “controllabile”?

La nuova edizione del Grande Fratello approderà l’11 di settembre su Canale 5, in prima serata. Il diktat imposto da Piersilvio Berlusconi prevederebbe anche una minore contaminazione dai social.

Tra un mese esatto inizierà la nuova, inedita, edizione del reality show che prevede la convivenza tra concorrenti VIP e concorrenti meno noti.

Il reality, basato sull’originale format olandese (Big Brother), prendeva il nome dall’omonimo personaggio del romanzo di George Orwell del 1984.

Nel 2000 Canale 5 importò in Italia il reality show che prevedeva dieci concorrenti NIP e un montepremi per un unico vincitore, le persone scelte nell’anonimato dovevano convivere in un ambiente ristretto per 99 giorni, dal 14 settembre al 21 dicembre 2000, sotto l’occhio indiscreto delle telecamere, e doverosamente microfonati.

Nel lontano 2000, la prima edizione del grande fratello “NIP” fu condotta da Daria Bignardi. Il reality ebbe un enorme successo, raggiungendo una vasta platea di telespettatori, presumibilmente venne visto dai dieci ai sedici milioni di telespettatori, nonostante l’esordio piuttosto tiepido.

La popolarità dei concorrenti era palpabile grazie alla cassa di risonanza della Gialappa’s Band che rese famosi e chiaccherati molti protagonisti, tra i quali ricordiamo con affetto il compianto Pietro Tarricone.

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, sdoganò, insieme al team autoriale, il trash che Piersilvio Berlusconi rinnega ora.

Fu il primo reality, e ci furono le prime dinamiche ancora spontanee e genuine.

Molti ricorderanno la prima “capanna” che allestì Pietro Tarricone per avere totale intimità e riservatezza con Cristina Pleviani. Cristina che fu la “prima vincitrice” di un contenitore del genere e anche la prima “sedotta e abbandonata” in diretta, fu incoronata, per contraltare, vincitrice indiscussa.

Primo fu il ruolo stereotipato della “gatta morta”, impersonato magistralmente  da Marina La Rosa.

Questo breve escursus è volto anche a ricordare che all’interno delle mura della casa del Grande Fratello NIP e VIP, oltre al trash, siano nate coppie tuttora consolidate: come dimenticare lo zerbinismo di Ascanio Pacelli nell’obiettivo di conquistare la ritrosa Katia Pedrotti? Ancora insieme dopo 17 anni, e con due splendidi figli. E ancora, sempre restando nell’ambito NIP, è bello menzionare un’altra bellissima coppia nata sempre nel reality, ancora insieme, e con due figlie, stiamo parlando di Francesca Rocco, detta Chicca, e Giovanni Masiero.

Merita una menzione, della versione VIP, la coppia Moser e Rodriguez che ci fece scoprire “l’armadio”, in alternativa alla “capanna”… Ancora ci scappa un sorriso.

Il trash è imperversato, a mio modesto parere,  nelle successive e più recenti edizioni.

Certe dinamiche erano diventate fastidiose e incontrollabili, per usare un eufemismo, durante la conduzione di Barbara D’Urso, in primis.

Fa specie ad oggi sapere che Piersilvio Berlusconi non vorrebbe, usando un pessimo nomignolo,  “gatte in calore”, uomini troppo “latin lover” in atteggiamenti trasgressivi e/o volgari e/o equivoci…

Per questo starebbe pretendendo un regolamento ad hoc e blindatissimo.

I concorrenti ormai si erano mostrati smaliziati e cloni di cliché visti e stravisti. Sarà una noia mortale?

L’unica regola che si dovrebbe seguire sarebbe quella della spontaneità, tutto il resto diventerebbe soppressione e regime.

Ricordiamo tante imbarazzanti ed evitabili litigate trash che facevano discutere…

Rimane il fatto che i veri fruitori del GF siano gli appassionati followers incollati al video H24. Il problema è che ne siano inevitabilmente dipendenti e che fomentino, a volte, odio attraverso i social.

Una nota di merito della casa del GF è proprio la casa del GF, la location, l’originalità del design che non teme rivali. W il made in Italy. Sperando che non sia prodotto in Cina.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Giuseppe Currado
Giuseppe Currado
E' un imprenditore e speaker radiofonico con anni di esperienza maturata in diversi settori, specializzandosi in particolare nell’ambito editoriale e nella sicurezza sul lavoro. Fondatore e proprietario di noti portali come MondoTV24, Spazio Wrestling e Spazio Calcio 24 e Recensiamo Musica, ha saputo distinguersi per la sua visione imprenditoriale innovativa. Grande appassionato del Festival di Sanremo, ha partecipato per anni alla manifestazione nella Sala Stampa Lucio Dalla, prendendo parte alle votazioni ufficiali delle canzoni in gara. È inoltre legale rappresentante di AGF Editore, consolidando ulteriormente il suo ruolo nel mondo editoriale italiano.

I PIU' LETTI