Grande Fratello: chi ha vinto davvero? Tutti coloro che sono diventati popolari partecipando al reality
A poche ore dall’inizio della nuova edizione del Grande Fratello, le novità della nuova edizione sono state ampiamente annunciate, prima fra tutte il ritorno di concorrenti “nip”, persone comuni che si vogliono mettere in gioco in quello che, nella sua idea originale, doveva essere un esperimento sociale e che nel tempo è divenuto un programma televisivo a tutti gli effetti, con dinamiche prestabilite e/o veicolate, al punto da sembrare finto e non un “reality” come si definisce.
Ci saranno anche i concorrenti “vip”, ovviamente, senza i quali, probabilmente, nell’idea degli autori, lo share non premierebbe abbastanza; resta da chiarire, eventualmente, quale sia il concetto di “vip”, ma questa è un’altra storia.
LA PRIMA EDIZIONE
La prima edizione del Grande Fratello è andata in onda su Canale5 nel lontano 2000. Dieci ragazzi sconosciuti, accomunati dalla voglia di emergere, che per 99 giorni dovevano convivere e condividere spazi, storie. Alla guida di un programma così particolare e anticonvenzionale la giornalista Daria Bignardi.
Il programma partì lentamente, come un diesel: a mano a mano che le puntate si susseguivano, il pubblico cresceva. Fu un successo, oltre ogni aspettativa. L’edizione fu vinta da Cristina Plevani ma possiamo affermare che a vincere realmente fu Pietro Taricone, l’inventore della famosa “capanna”, costruita per consumare il primo rapporto sessuale (con Cristina) in diretta TV, sotto gli occhi di milioni di italiani.
Pietro, nonostante l’enorme successo ottenuto durante la trasmissione, seppe “dosare” la sua immagine e pian piano, con ruoli sempre più importanti, divenne un attore ed un personaggio televisivo affermato. Purtroppo Pietro è venuto a mancare in un incidente con il paracadute, sport di cui era appassionato, il 29 giugno 2010.
LA SECONDA EDIZIONE
Nel 2001 Daria Bignardi è alla guida della seconda edizione: Vince Flavio Montrucchio, che lascia la carriera di promotore finanziario e , piano piano, riesce a costruirsi una carriera nel mondo dello spettacolo, diventando attore di fiction e di programmi televisivi. Nella stessa edizione Eleonora Daniele, che dopo il programma riesce a terminare gli studi e diventa giornalista e conduttrice TV.
LA TERZA EDIZIONE
La terza edizione, anno 2003, vede un avvicendamento alla conduzione: Barbara D’Urso prende il posto di Daria Bignardi. Vince Floriana Secondi ma è Luca Argentero a fare “jackpot”. Il barman è diventato uno degli attori italiani più famoso e richiesto.
LA QUARTA EDIZIONE
Barbara D’Urso è la padrona di casa anche della quarta edizione, datata 2004, l’edizione dell’amore tormentato tra Katia Pedrotti e lo “zerbino d’Italia” Ascanio Pacelli. La vincitrice è Serena Garitta ma Katia ed Ascanio hanno vinto un matrimonio felice, ancora oggi ben saldo.
LA QUINTA EDIZIONE
Anche la quinta edizione è condotta da Barbara D’Urso. Va in onda nel 2004 (settembre) e vince Jonathan Kashanian, che spesso vediamo in Tv come opinionista ed esperto di moda.
LA SESTA EDIZIONE
Nella sesta edizione, anno 2006, Barbara D’Urso cede il testimone ad Alessia Marcuzzi, vince Augusto De Megni, noto al pubblico perchè vittima, all’età di 10 anni, di un sequestro organizzato dall’Anonima sarda durato 110 giorni e la cui storia che tenne incollati alla TV milioni di italiani.
A quell’edizione partecipano anche Filippo Bisciglia, il conduttore di Temptation Island, grande successo della scorsa stagione televisiva e Laura Torrisi, che grazie al GF ha avuto la possibilità di entrare nel mondo del cinema e di conoscere Leonardo Pieraccioni, con cui è stata fidanzata dal 2007 al 2014.
LA SETTIMA EDIZIONE
Alessia Marcuzzi guida anche la settima edizione datata 2007: vince Milo Coretti ma convincono Alessandro Tersigni, protagonista, per la sesta stagione de “Il Paradiso delle Signore”, Raniero Monaco di Lapio, che come il collega Argentero, lascia la divisa da barman e diventa attore.
L’OTTAVA EDIZIONE
Nell’ottava edizione, anno 2008, Alessia Marcuzzi viene affiancata da Alfonso Signorini, che stasera vedremo, per il terzo anno consecutivo, ala guida del reality. Mario Ferretti vince, Raffaella Fico farà parlare di sè per la sua relazione con il calciatore Mario Balotelli, da cui ha avuto la piccola Pia, dalle conseguenti controversie legali per il riconoscimento della piccola e più che per la sua carriera.
LA NONA, DECIMA E UNDICESIMA EDIZIONE
La coppia Marcuzzi- Signorini conduce anche l’edizione del 2009, la nona, vinta dal cuoco Ferdi Beris, la decima, nel 2010, vinta da Mauro Marin e l’undicesima, nel 2011 vinta da Andrea Hirai Cocco.
LA DODICESIMA EDIZIONE
Nel 2011 va in onda anche la dodicesima edizione, condotta sempre da Alessia ed Alfonso, vinta da Sabrina Mbarek ma è Ilenia Pastorelli che sfonda nel mondo del cinema diventando un’apprezzata attrice.
LA TREDICESIMA QUATTORDICESIMA E QUINDICESIMA EDIZIONE
La Marcuzzi conduce anche la tredicesima edizione, nel 2014, in cu vince il contadino Mirco Petrilli e la quattordicesima, nel 2015, in cui vince la studentessa Federica Lepanto.
La quindicesima edizione vede il ritorno di Barbara D’urso: va in onda nel 2018 e vince Alberto Mezzetti.
LA SEDICESIMA EDIZIONE
Barbara nell’edizione del 2019, la sedicesima, proclama vincitrice Martina Nasoni, tatuatrice. E’ l’edizione in cui conosciamo anche Daniele Dal Moro, concorrente, squalificato, del GFVip 2022.
LE SETTE EDIZIONI VIP
Le varie edizioni “Vip” sono state popolate principalmente o da chi voleva emergere e vedeva nel reality un trampolino di lancio, o da chi cercava una “seconda vita” televisiva: personaggi più o meno noti che cercavano di salire o rimanere a galla (come, probabilmente, i “vip” in gioco da stasera).
Anche se nel tempo si sono perse le caratteristiche che avevano appassionato gli spettatori alla TV come la spontaneità o la veridicità dei concorrenti che, a mano a mano, hanno iniziato a conoscere i meccanismi ed a tentare, non sempre riuscendoci, di manovrarli, resta indubbio che sono stati i concorrenti “comuni” quelli a trarre maggior vantaggio dalla partecipazione al reality.
Molti dei “vip” che hanno partecipato, non sono andati oltre qualche ospitata televisiva. Eccezion fatta per i concorrenti dell’anno scorso che, nonostante i sei mesi di permanenza all’interno della “casa”, sono stati “cancellati”.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!