Giulia Salemi, il suo messaggio, ecco come ha imparato a piacersi su tutto
Conduttrice, modella, ma anche ragazza impegnata nel sociale, Giulia Salemi dopo le sue campagne a favore degli altri ieri ha raccontato un pò sè stessa partecipando a Milano all’evento organizzato dal Corriere della Sera “Il Tempo della Salute”, quattro giorni in cui al Museo della Scienza del capoluogo meneghino si è parlato di vari aspetti dello star bene.
Giulia ieri mattina è intervenuta per dare la sua testimonianza su medicina estetica e chirurgia estetica, con lei sul palco Marco Iera, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e Francesco Stagno d’Alcontres, presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica (Sicpre).
Il messaggio è stato che “si tratti di «punturine» di filler e botulino o di vere proprie operazioni eseguiti sia a fini estetici sia «per necessità», è fondamentale informarsi e decidere ponderando bene pro e contro” nello specifico Giulia Salemi ha raccontato la sua esperienza personale di donna che ha imparato a piacersi su tutto nonostante le inibizioni dovute a una cicatrice che la hanno frenata per gran parte dell’adolescenza e fino a qualche anno fa, ecco le sue parole :
“Quando avevo quattro anni sono stata operata per un linfangioma (una dilatazione dei vasi linfatici che provoca un rigonfiamento) al timo (organo fondamentale che si trova in una zona delicata nel mediastino anteriore superiore)
L’intervento è stato “esteso”, mi ha lasciato un’evidente cicatrice e un seno più piccolo dell’altro di una taglia. Ma mi sono salvata, sono sana e questo è sempre stato per me la cosa più importante. L’aver scampato il pericolo, come mi ha sempre raccontato mia mamma che ricorda quel periodo con grande angoscia, era il punto fondamentale.
Forse per questo non ho voluto correggere i segni lasciati dall’operazione. […] Per molti anni non mi sono piaciuta, la svolta è di due anni fa quando nella mia vita è arrivato Pierpaolo (Pretelli, suo fidanzato) . Chi ti ama ti aiuta e poi l’amore ti fa sentire meglio con te stessa e con il mondo esterno. È cambiato il mio modo di vedermi, ho capito cosa significa davvero “la bellezza sta negli occhi di chi guarda”.
Così ho pure smesso di usare tanto make up, mi piaccio di più. Mi sento più sicura di me stessa e non modifico più con tutti quei filtri le mie foto”.
Giulia ha fornito anche il suo punto di vista sull’uso di Instagram e sui canoni di bellezza che lanciano i social avendo a volte un impatto negativo sui giovanissimi :
“C’è una grande differenza tra realtà e social e il rischio maggiore è quello di finire nella trappola che non ti fa distinguere le due cose.
Il pericolo è cadere in un meccanismo perverso che non ti fa ricordare che quello che si “posta” non è il mondo in cui si vive. Tutti scegliamo le fotografie in cui siamo venuti meglio, è naturale. Lo è ancor di più se con foto e video ci lavori.
E poi oggi ci sono filtri e ritocchi che possono avere un effetto devastante, che porta alla non accettazione di sé per rincorrere una finta perfezione che non esiste. E che per di più punta a una bellezza omologata, uguale per tutte.
Che fa rimpiangere il passato: Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Sharon Stone, Audrey Hepburn, Sofia Loren sono tutte bellissime e molto diverse fra loro. Oggi la medicina estetica può essere un’alleata per chi non si sente bene con se stessa e sono finiti i tempi delle donne rifatte con eccessi: sono d’accordo quando l’obiettivo deve essere armonizzare il proprio aspetto, valorizzare qualcosa che non ci piace senza tradire noi stesse. è brutto invece entrare nel tunnel in cui non ti piaci più e avanzare ai medici sempre nuove richieste, sempre più esagerate”
Infine il consiglio ai giovani :
“Non affidate la vostra vita solo ai social e alla ricerca di una “finta” perfezione, sottoponendovi a continui paragoni. Ricordate sempre che non è tutto oro quello che luccica, è davvero così, i social sono una sorta di ‘vita deforme’ che rappresenta la finzione, dobbiamo tornare ad apprezzare la verità, quello che siamo, le vere priorità.
Ognuno di noi mette in mostra il meglio di sé e della sua vita, ma dietro c’è sempre dell’altro. Quando ero più piccola ero una “sfigata”, mi sentivo tale, ma guardavo lontano. Ho lavorato tanto per realizzare i miei sogni, coltivate i vostri, rimboccatevi le maniche. Senza bruciare le tappe. Tutto va guadagnato e dosato.
Mostrarsi sempre un po’ più nude, più truccate, più ammiccanti non premia. Ci vuole un senso di responsabilità prima di tutto verso sé stessi: la cosa che più amo di me è che ho dovuto lottare per ogni conquista”
https://twitter.com/Giovanni23011/status/1591752266129833985?t=Z91R7TI9tNAN9lpoZLEtJw&s=35
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!