Giro d’Italia 4a tappa, Piacenza-Sestola: orari, percorso e in TV
Oggi si corre la quarta tappa del giro d’Italia 2021, Piacenza- Sestola di 187 km. La frazione di martedì 11 maggio vedrà i corridori del Giro scendere verso l’Emilia Romagna. I primi 80 chilometri saranno abbastanza tranquilli e semplici da controllare, mentre la seconda parte sarà un continuo sali-scendi e si toccheranno le province di Reggio-Emilia e Modena, l’arrivo è previsto sul traguardo di Sestola, al termine della salita del Colle Passerino. In totale, verranno affrontati 3078 metri di dislivello.
Il bollettino meteo prevede temperature al di sotto dei 10 gradi, con raffiche di vento fino a 31 km/h e piogge diffuse, anche all’arrivo.
A -44 km dal traguardo terminerà la salita di Montemolino, con i primi 6.6 km piuttosto pedalabili, ma gli ultimi due chilometri saranno con salite insidiose e impegnative, con percentuali in doppia cifra e un massimo del 18%.
La salita di Montecreto non è ufficialmente categorizzata, ma si tratta di 4 chilometri piuttosto impegnativi, con una parte centrale e finale che metterà a dura prova i ciclisti. Lo scollinamento avverrà a 20 km dal traguardo.
Il momento decisivo della tappa arriverà con molta probabilità sul Colle Passerino, nel quale si toccherà il punto più alto di giornata (circa 1.052 metri d’altitudine). Si tratta di 4.3 km di strada stretta al 9.9%, con una parte centrale che avrà delle pendenze del 16%. E se le previsioni del meteo venissero confermate, con piogge e vento diffuse, queste salite potrebbero rivelarsi brutali.
Una breve discesa porterà i corridori verso gli ultimi 1.500 metri, intervallati da un leggero strappetto, ma prevalentemente in falsopiano. Un breve tratto in pavè accompagnerà il gruppo verso il traguardo di Piazza Passerini.
Anche per questa tappa non è facile fare dei pronostici, sicuramente ci saranno diversi tentativi di fughe e allunghi, ci sono dunque tutte le premesse per vedere una tappa di grande interesse.
Il fattore meteo potrebbe incidere non poco sulle tattiche di giornata. L’inizio di tappa pianeggiante non dovrebbe essere favorevole ai fuggitivi, ma quali squadre vorranno controllare la tappa, in una giornata del genere e con un finale simile? Potrebbe essere un dispendio di energie fuori misura, ma in questo Giro non si può dar nulla per scontato. Essendoci già diversi corridori con distacchi importanti, è possibile che un gruppetto di fuggitivi possa avere il via libera.
ORARI E IN TV
Partenza da Piacenza alle ore 13.10, Arrivo previsto a Sestola previsto tra le 17 e le 17.30.
Programmazione Rai a partire dalle 11.15 con Villaggio di Partenza e diretta su Raisport Hd, canale 57, passaggio su Rai Due alle 14 per la diretta della tappa.
In streaming su Raiplay. Diretta anche su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.15. In streaming su Eurosport Player e Dazn.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!