Giro d’Italia 20a Tappa, si decide la corsa Rosa: percorso, orari e in TV

Sabato 29 maggio si corre la 20ª tappa del giro d’Italia e la penultima frazione della corsa Rosa e si potrebbe decidere il vincitore del giro 2021. 

La Verbania-Valle Spluga – Alpe Motta, di 164 chilometri, sarà un vero tappone alpino, che offrirà uno sconfinamento in Svizzera. Dopo la partenza, passati da Cannobio al km 16,9 ci sarà il primo traguardo volante del giorno, si entrerà in Svizzera per poi salire verso il GPM di 1a categoria del Passo di San Bernardino al km 106 dopo un’ascesa lunga 23 chilometri, con punte tra il  6,2% e il 12%.

Dopo la discesa verso Spluga, ci sarà il Passo dello Spluga un GPM di prima categoria e poi il rientro in Italia. Una discesa impegnativa porterà i corridori fino a Campodolcino, inizierà la salita finale dell’Alpe Motta, GPM di prima categoria. Gli ultimi 7 chilometri sono tutti in forte ascesa. Dopo Campodolcino la strada avrà una serie di tornanti e gallerie fino a Pianazzo poi il secondo traguardo volante.

In questo punto si trova l’unico tratto pianeggiante del percorso, negli ultimi km si riprende a salire con pendenze sino al 13%. Rettilineo finale in leggera ascesa.

ALTIMETRIA

 

Sabato 29 maggio – Ventesima tappa, Verbania-Valle Spluga/Alpe Motta (164 km)

Partenza: ore 12.20
Arrivo: ore 17.10 circa

Diretta tv: Rai Sport dalle ore 11.15, Rai 2 dalle ore 14.00, Eurosport 1 dalle ore 12.15
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Angelo Sorbello
Parliamo di: ,