L'altimetria della dodicesima tappa

Sarà un tappone appenninico da Siena a Bagno di Romagna, con ben 4 Gran Premio della Montagna di cui l’ultimo, il Passo del Carnaio, sarà a 10 km dal traguardo. Sarà una tappa davvero molto interessante e che potrebbe portare dei cambiamenti anche in ottica classifica generale, infatti in questa tappa ci saranno 4 salite non facili.

Una frazione lunga ben 212 chilometri e con 3.700 metri di dislivello, quindi importante anche per vari big del Giro. I primi 75 chilometri sono abbastanza semplici con alcuni sali e scendi intorno alle colline senesi, con passaggi da Ponte a Ema, per rendere omaggio a Bartali, e Sesto Fiorentino, traguardo volante al chilometro 75 in onore di Alfredo Martini.

Dopo ci saranno, prima la salita con il Monte Morello con pendenze massime del 15%, ma ancora lontana dal traguardo. La corsa si infiammerà al chilometro 115 dove inizierà il Passo della Consuma, 17 chilometri al 5.7% di pendenza media del 10%. Dopo una breve discesa poi subito Passo della Calla, 15 chilometri al 5.5% e massime del 9%, salita lunga ma non difficile. Segue una lunga discesa per raggiungere Santa Sofia, traguardo volante al chilometro 190, dove parte l’ultima salita di giornata: Passo del Carnaio, 11 chilometri al 5.1% di media del 14%.

Difficili i 4 chilometri centrali con pendenze sopra il 9%. Sarà sicuramente un terreno di attacchi. In cima mancheranno 10 chilometri, con gli ultimi chilometri pianeggianti per raggiungere Bagno di Romagna.

La tappa è adatta alle fughe da lontano e per i corridori abili in salita. Tra i big ci sarà sicuramente movimento sul Carnaio, le pendenze nella zona centrale consentono scatti e allunghi in vista del finale in discesa.

La partenza è prevista da Siena alle 11.20, l’arrivo previsto a Bagno di Romagna tra le 17 e le 17.35. Diretta su Raisport Hd, canale 57 del digitale, dalle 10.15 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta, passaggio dalle 14 su Rai Due per la diretta della tappa. In streaming su Raiplay. Live su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 11.15, in streaming su Eurosport Player e Dazn