sabato, Maggio 18, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Gigi D’Alessio e il suo “Buongiorno “ ricco e scoppiettante

 

Gigi D’Alessio torna con un “Buongiorno”  il nuovo album ricco di collaborazioni

Non ce la fa proprio a restare fermo, e il nostro poeta dal cuore d’oro rispolvera i brani più vecchi, rivisitandoli con la presenza di diverso artisti. Un disco dal sapore diverso, un disco dove generazioni si incontrano .

Un progetto corale nato dalla voglia di condivisione, testimoniato anche dalla foto scelta per la cover del disco che vede presenti tutti gli artisti che hanno partecipato.

Anticipato dal singolo “Como suena el corazòn” in duetto con Clementino, sarà “Buongiorno” la canzone che dà il titolo all’album, quella scelta per accompagnarne l’uscita.

Il brano che vede la più ampia partecipazione tra gli artisti vede collaborare tra loro Vale Lambo, MV Killa, CoCo, LDA, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Lele Blade, Clementino, Geolier e Samurai Jay, rendendolo un vero e proprio manifesto del disco, una dedica augurale che ognuno propone col proprio stile e originale contributo.

E durante la lavorazione, un po’ per gioco, è nato anche l’inedito “Vint’anne fa” con Lele Blade, una struggente storia d’amore e gelosia che si è consumata nel tempo.

È il primo disco della sua lunga storia realizzato senza ulteriori musicisti, ad eccezione dello stesso D’Alessio e del produttore Max D’Ambra.

Gigi, che in quasi trent’ anni di carriera ha girato il mondo e attraversato da vincente classifiche e mode musicali, approfondisce ancora una volta il suo legame con la sua città, indagando i nuovi linguaggi della scena rap partenopea, e non solo, duettando con pilastri e nuove leve del mondo urban, in un progetto che è anche culturale e sociale. 

Una ripartenza da Napoli quindi, da quelle hit che negli anni ‘90 gli hanno permesso di arrivare a riempire lo stadio San Paolo, trasformandolo in un fenomeno che non poteva più rimanere confinato entro il perimetro della città.

Ecco quando dice ;

“E’ stata un’esperienza straordinaria lavorare con questi artisti, un viaggio meraviglioso che mi ha dato la possibilità di capire il loro grande talento Credo che sia la prima volta che si realizza un progetto come questo che vede riuniti tutti insieme gli esponenti del mondo urban di una città che sta mostrando un’enorme ricchezza e molteplicità espressiva, impreziosito anche dalle presenze di J Ax e BoomDaBash. Abbiamo mantenuto l’anima delle canzoni, con una facciata moderna. Un po’ come nelle ristrutturazioni. Io li chiamo ‘i ragazzi dell’iPhone’, perché le loro composizioni nascono con velocità incredibile attraverso le note sul telefono.

Ho avuto la grande opportunità di scoprire il loro mondo e di aprirgli il mio, anche se nonostante la giovane età di tutti, ognuno conosceva questi brani del mio passato. E li hanno affrontati con emozione e grande rispetto. Il risultato di queste commistioni è stato sorprendente. Una bella sfida, oggi che la lingua napoletana è finalmente sdoganata e possiamo esprimerci in totale libertà, senza pregiudizi. E poi ritrovarsi tutti insieme instaura un clima… da gita. Un’esperienza che ci ha arricchito e divertito reciprocamente e che spero di poter portare presto anche live”.

Facciamo al nostro poeta da cuore d’oro un grandissimo in bocca al lupo

 

 

LEGGI ANCHE

 

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, 2 poli opposti

Lorenzo Porcini
Lorenzo Porcini
Fondatore e Social Manager di MondoTV24. Gestisco la parte editoriale e social del sito.

I PIU' LETTI