ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Formula 1 e Ferrari in lutto: è morto Mauro Forghieri

Lutto nel mondo della Formula 1 e ncheanche in casa Ferrari. All’età di 87 anni è morto Mauro Forghieri, ex direttore tecnico di Maranello capaci di vincere ben 7 titoli costruttori e quattro piloti per un totale di 54 GP tra gli anni ’70 e ’80.

Tra le sue “creature” migliori, le monoposto campioni del mondo con Niki Lauda e Jody Scheckter nel 1977 e nel 1979. Grande protagonista anche con il compianto Gilles Villeneuve.

Nato nel 1935 a Modena, alla fine del 1961 entrò a far parte del Cavallino Rampante a due anni dalla laurea all’università di Bologna, chiamato direttamente da Enzo Ferrari come responsabile del reparto tecnico racing quando era un ingegnere 27enne, e dedicandosi soprattutto alle auto di F1 e della categoria Sport Prototipi. Lasciò la squadra corse di Maranello nel 1984 dopo alcuni contrasti successivi all’ingresso della Fiat. Il suo addio alla Ferrari è datato 1987: in seguito lavorò per Lamborghini e Bugatti, rimanendo nel giro della F1 con diversi progetti fino ai primi anni ’90.

Anche la Ferrari ha voluto rendere omaggio a Forghieri. “Le leggende durano per sempre. E’ stato un onore fare la storia insieme. La Ferrari e il mondo del motorsport non ti dimenticheranno”, il messaggio social di Maranello

Da tutto lo staff di mondotv24 le più sentite condoglianze ai famigliari e ai conoscenti di Mauro Forghieri.

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Angelo Sorbello
Angelo Sorbello
Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

I PIU' LETTI