“Ciuri” chiama il Molleggiato! L’appello di Fiorello a Celentano per Sanremo: “Torna, l’Italia ha bisogno di te”. E sul miracolo della Clerici…

Contenuti dell'articolo

“Ciuri” chiama il Molleggiato! L’appello accorato di Fiorello a Celentano per Sanremo: “Adriano, il Paese ha bisogno di te!”. E sul “miracolo” della Clerici…

Nella puntata odierna de “La Pennicanza”, lo showman siciliano si rivolge direttamente al mito della musica italiana. Poi commenta il sorpasso storico della Rai su “C’è Posta per Te”: “L’ultima volta ero stato io 25 anni fa!”

È lunedì 16 febbraio e l’atmosfera pre-sanremese inizia a farsi incandescente anche in radio. A “La Pennicanza”, il programma cult di Rai Radio2, Fiorello (per tutti ormai l’amato “Ciuri”) ha deciso di non usare mezzi termini e ha lanciato un appello che sa già di storia della televisione. Il destinatario? Nientemeno che Adriano Celentano.

“Adriano, torna da quel palcoscenico lì”

Tra una risata e l’altra con Fabrizio Biggio, Fiorello si è fatto improvvisamente serio (ma non troppo) per parlare direttamente al Molleggiato.

“Io non so Adriano se tu stia ascoltando la radio, ma questo Paese ha bisogno di te, ha bisogno di vederti, ha bisogno di rassicurazioni e solo tu ce le puoi dare da quel palcoscenico lì”, ha esordito lo showman.

Fiorello ha poi tirato in ballo il direttore artistico Carlo Conti:

“Non so se tu sia nei piani di Conti, ma qualora non ci fossi io spero che tu possa entrare dentro questi piani perché gli italiani ti vogliono! Vorremmo Adriano su quel palco!.

Un endorsement pesantissimo. Vedremo Celentano scendere le scale dell’Ariston tra due settimane?

Il “Miracolo” di Santa Antonella Clerici

Ma la puntata è stata anche l’occasione per commentare un dato Auditel storico. Venerdì scorso, The Voice Kids di Antonella Clerici ha battuto C’è Posta per Te. Un evento rarissimo.

“Miracolo! L’unica volta che Maria ha perso è stato 25 anni fa con uno showman bravissimo che faceva un varietà, ‘Stasera pago io’… da allora nessuno aveva più superato la De Filippi!”, ha scherzato Fiorello, auto-celebrandosi.

È partita subito la telefonata satirica dal Vaticano:

“Propongo la canonizzazione come Assuntissima Antonella Madonna delle Clerici. Sarà protettrice del polpettone! Ma per diventare Santa serve un altro miracolo: far restare in piedi un giocatore dell’Inter!”.

Olimpiadi, Corona e Fico: il mix esplosivo

Non sono mancati i riferimenti all’attualità.

  • Olimpiadi: Applausi per le 22 medaglie azzurre e per Federica Brignone: “Vedere le avversarie inginocchiate a lei! Ha vinto due ori con una frattura al piatto tibiale!”.

  • Fabrizio Corona: Fiorello ha imitato l’ex re dei paparazzi che lancia il partito politico “Io sono partito”. Il programma? “Nulla, nulla, nulla!”.

  • Roberto Fico: Imitazione del Presidente della Regione Campania sulle statistiche del sesso a Napoli: “Ma se uno lo fa a Varcaturo conta come Napoli? Sicuramente è merito di Gigi D’Alessio!”.

“Ciuri” è in forma smagliante. E se Celentano rispondesse davvero?

Autore

  • Giuseppe Currado

    E' un imprenditore e speaker radiofonico con anni di esperienza maturata in diversi settori, specializzandosi in particolare nell’ambito editoriale e nella sicurezza sul lavoro. Fondatore e proprietario di noti portali come MondoTV24, Spazio Wrestling, Recensiamo Musica, ha saputo distinguersi per la sua visione imprenditoriale innovativa. Grande appassionato del Festival di Sanremo, ha partecipato per anni alla manifestazione nella Sala Stampa Lucio Dalla, prendendo parte alle votazioni ufficiali delle canzoni in gara.

Scritto da Giuseppe Currado
Parliamo di: ,