Fiorella Mannoia: concerto annullato all’Arena di Verona, ecco cosa sta succedendo

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2023-09-20

Concerto rinviato per Fiorella Mannoia che, poche ore fa, ha fatto sapere tramite un comunicato che non potrà prendere parte all’evento Una, Nessuna, centomila in programma per il 26 Settembre all’Arena di Verona.Il motivo sarebbe il suo attuale stato di salute. La cantante ha infatti informato i suoi fan di doversi fermare per un po’ …

article-post

Concerto rinviato per Fiorella Mannoia che, poche ore fa, ha fatto sapere tramite un comunicato che non potrà prendere parte all’evento Una, Nessuna, centomila in programma per il 26 Settembre all’Arena di Verona.
Il motivo sarebbe il suo attuale stato di salute. La cantante ha infatti informato i suoi fan di doversi fermare per un po’ di tempo a causa di un’ernia al disco.

Queste le sue parole:

“Sono mortificata nel comunicarvi che sono bloccata a letto a causa di un’ernia al disco che mi hanno appena diagnosticato e che mi ha colpito qualche giorno fa, come probabilmente avete visto durante i Tim Music Awards. Certamente per diversi giorni, mi sarà impossibile muovermi, fare le prove ed esibirmi sul palco. I miei colleghi amici e gli organizzatori tutti, con un grandissimo gesto di affetto e solidarietà, hanno deciso di rimandare questa serata per farla essere una festa di tutti. Spero di darvi presto buone notizie. Grazie a tutti, sono commossa dalla solidarietà che mi state dimostrando.”

Tanti gli artisti che avrebbero dovuto esibirsi sul palco Paola Turci, Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Elodie, Brunori Sas, Emma, Niccolò Fabi, Ermal Meta, Tananai, Achille Lauro, Francesca Michielin e Noemi che, dopo esser venuti a conoscenza dello stato di salute della collega, hanno di comune accordo deciso di fare un passo indietro e attendere la sua guarigione.


Ferdinando Salzano, fondatore di Friends & Partners, agenzia organizzatrice dell’evento, ha dichiarato in una recente intervista di aver lavorando mesi per la realizzazione di questo evento che sembra aver riscosso molto interesse tra il pubblico, al punto da raggiungere il sold out in soli 20 giorni.
Tuttavia la partecipazione di Fiorella, direttore artistico dell’evento, rappresenterebbe secondo Salzano un elemento imprescindibile, di cui è impossibile non tenere conto.

“Non possiamo pensare di realizzare lo spettacolo senza di lei, che oltre ad aver coordinato la direzione artistica e musicale di tutto lo show, sarebbe stata protagonista di bellissime collaborazioni musicali con i suoi amici e colleghi, che hanno accettato l’invito ad essere sul palco dell’Arena di Verona per questa importantissima causa. Per tale ragione, la scelta di noi tutti, organizzatori, artisti, Rai, Carlo Conti, Fondazione Una Nessuna Centomila, è quella di rimandare l’evento al prossimo anno, per poter avere Fiorella con noi e costruire una serata ancora più speciale, all’altezza dello scopo sociale fondamentale che ha”.

La notizia, appena trapelata, ha spinto tuttavia le malelingue del web ad insinuare che, nonostante il sold out in Arena, dietro la defezione della Mannoia si celi in realtà la battuta di arresto della stessa agenzia organizzatrice e della Rai, che avrebbe dovuto garantire la messa in onda della serata, perché indecise sul reale appeal del prodotto.
Voci di corridoio o qualcosa di più?

Ancora non è stata resa una nuova data per l’evento, ma pare che se ne parlerà per il prossimo anno.
Confermata invece la campagna per raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza italiani e sensibilizzare contro il fenomeno della violenza di genere. L’evento si pone infatti da anni l’obiettivo di dire no alla violenza sulle donne attraverso la musica. Da domenica 24 a sabato 30 settembre sarà attiva la campagna al numero solidale 45586. La raccolta è promossa dalla Fondazione Una Nessuna Centomila ETS per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne in collaborazione con Differenza Donna APS che gestisce il numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522.












Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche