Festival di Sanremo, Giovani e Big. Ecco chi ha trionfato in entrambe le categorie

Contenuti dell'articolo

Certe occasioni si dimostrano davvero preziose e bisogna saperle coglierle, soprattutto se si tratta del Festival di Sanremo.

Nel caso specifico verrebbe da dire “certi palcoscenici sono davvero preziosi..” e quello del Festival di Sanremo lo è eccome per tanti giovani artisti che sognano di fare della loro passione per la musica il proprio lavoro.

Sanremo Giovani

Edizione dopo edizione infatti  la sezione Giovani del Festival di Sanremo ha portato alla ribalta nomi nuovi nel panorama musicale.

È riuscito, talvolta, a sollevare opinioni contrastanti tra chi crede che quel palco possa rappresentare uno splendido trampolino di lancio per una futura carriera e chi invece è di tutt’altra idea.

Del resto per tanti artisti che, dopo la partecipazione, sono rimasti nell’ombra, ce ne sono altrettanti che hanno scalato le vette del successo che li ha portati ad affermarsi anche oltre confine.

I 3 Big di Sanremo Giovani

Santi Francesi, Clara e bnkr44

sono i tre artisti che hanno trionfato quest’anno nella gara Nuove proposte, poi aggiunti ai 27 Big in gara.

Dal 6 al 10 Febbraio, saliranno sul palco del Teatro Ariston in occasione della 74esima edizione della kermesse.

I cantanti da Record, tra Sanremo Giovani e Big

E così, mentre fervono i preparativi, abbiamo pensato di rinfrescarvi la memoria con un elenco di artisti trionfatori, prima nella sezione Giovani e poi Big.

I cantanti più famosi che hanno calcato il palcoscenico dell’Ariston

Eros Ramazzotti per esempio, festeggerà proprio all’Ariston i suoi 40 anni di “Terra promessa” nella serata di giovedì 8 Febbraio.

Eros è uno degli artisti che ha mosso i primi passi partendo dalla categoria Nuove Proposte e trionfando poi in entrambe le categorie:

nel 1984 vinse nella sezione giovani con “Terra promessa” e due anni dopo, nel 1986 conquistò il primo posto con “Adesso tu”.

Destino identico anche per Aleandro Baldi, vincitore al Festival del 1994 con “Passerà”, dopo essere arrivato primo tra le Nuove proposte nel 1992 con “Non Amarmi”, duettando con Francesca Alotta.

Marco Masini, vincitore tra i giovani nel 1990 con “Disperato”, che trionfò quattordici anni dopo nella categoria Big con il brano “L’uomo volante”.

Unica anche la cantante Arisa, che con il suo brano “Sincerità”, la sua personalità peperina e i suoi appariscenti occhiali, si fece conoscere al mondo della musica nel 2009 per poi tornare trionfatrice nel 2014 con “Controvento”.

Trionfo anche per Francesco Gabbani in gara con “Occidentali’s Karma” nel 2017, dopo il primo posto nella sezione Giovani con “Amen”.

Come dimenticare poi Mahmood, tra i 30 artisti in gara quest’anno, che vinse Sanremo Giovani con “Gioventù bruciata”, garantendosi un posto tra i Big per l’ anno successivo.

Vittoria tra i Campioni invece nel 2019 con “Soldi” e nel 2022 in duetto con Blanco con “Brividi”.

Per chi si chiedesse invece se un artista abbia mai trionfato in entrambe le categorie con il medesimo brano ecco la risposta: Annalisa Minetti può vantare quello che è un record assoluto, avendo trionfato nel 1998 sia nella categoria Giovani sia in quella Big con il brano “Senza te o con te”.

Non resta ora che attendere il prossimo 6 Febbraio per scoprire qualcosa in più sui 30 artisti Big in gara e le loro canzoni.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

 

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Cecilia Martello
Parliamo di: , ,