European Music Awards, annunciati i candidati per la categoria “Best Italian Act”

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-10-05

Cosa accomuna, oltre ad essere tra i protagonisti del panorama musicale italiano, Annalisa, Elodie, The Maneskin, The Kolors e Lazza? La nomination come “Best Italian Act” ai prossimi “European Music Awards”, in scena a Parigi il prossimo 5 novembre. The Maneskin sono candidati anche come “Best Rock”, “Best Live” e “Best Group”. A ben guardare, …

article-post

Cosa accomuna, oltre ad essere tra i protagonisti del panorama musicale italiano, Annalisa, Elodie, The Maneskin, The Kolors e Lazza?

La nomination come “Best Italian Act” ai prossimi “European Music Awards”, in scena a Parigi il prossimo 5 novembre.

The Maneskin sono candidati anche come “Best Rock”, “Best Live” e “Best Group”.

A ben guardare, ci sono tante altre cose, però, che li accomunano.

Tutti hanno partecipato ad almeno un’edizione del Festival di Sanremo: The Maneskin lo hanno vinto nel 2022.

Abbiamo conosciuto Annalisa, Elodie e The Kolors grazie ad “Amici di Maria De Filippi”, solo The Kolors lo hanno vinto

The Maneskin, invece, vengono fuori da “X Factor”

Innegabile, quindi, che il panorama musicale italiano sia legato imprescindibilmente ai talent show e che il programma di Maria De Filippi, al di là di ogni personale opinione al riguardo, sia un’officina di future pop star o, come pensano alcuni, una scorciatoia alla famigerata “gavetta”, ma questa è un’altra storia.

The Maneskin

The Maneskin freschi di vittoria come “Best Rock” ai VMA, sono attualmente impegnati in una serie di concerti, tutti sold out, nelle maggiori città degli Stati Uniti.

Annalisa

Annalisa, da un anno in classifica con “Bellissima”, arriva agli EMA sulla scia dei successi di “Mon Amour”, canzone diventata virale e “Disco Paradise”, insieme a Fedez e agli Articolo 31.

Elodie

Elodie, dopo il Festival di Sanremo, ha inanellato una serie di successi, l’ultimo dei quali, “Pazza Musica” con un altro protagonista assoluto del panorama musicale italiano, Marco Mengoni.

The Kolors

I The Kolors sono gli autori del tormentone estivo “Italodisco”, che ha conquistato mezzo mondo tanto che la Warner ne ha voluto anche la versione in inglese.

Lazza

Discorso a parte lo merita Lazza, che a parte il secondo posto all’ultimo Festival di Sanremo, dietro Marco Mengoni, con “Cenere”, è da considerarsi la vera rivelazione dell’anno.

Appuntamento, dunque, a Parigi, per scoprire chi sarà eletto il “miglior” artista italiano: i pronostici, inutile dirlo, sono tutti per The Maneskin.

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche