Domenica in, Fedez, ho seriamente pensato al suicidio.

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-12-03

A Domenica In, Mara Venier, ha mandato in onda l’intervista registrata domenica scorsa con Federico Lucia, in arte Fedez. Stamattina, in una diretta Instagram, Federico aveva anticipato che sarebbe stata una bella intervista e, onestamente, non sbagliava. Intensa, sincera, a tutto tondo. Il rapper ha esordito raccontando dei suoi ultimi due anni e dei problemi di …

article-post

A Domenica InMara Venier, ha mandato in onda l’intervista registrata domenica scorsa con Federico Lucia, in arte Fedez.

Stamattina, in una diretta Instagram, Federico aveva anticipato che sarebbe stata una bella intervista e, onestamente, non sbagliava.

Intensa, sincera, a tutto tondo.

Il rapper ha esordito raccontando dei suoi ultimi due anni e dei problemi di salute che lo hanno afflitto, impedendogli, di fatto, di poter tornare a fare quello che ama di più, esibirsi dal vivo.

Dal tumore al pancreas alle recenti emorragie interne, Federico ha delineato tutto il suo percorso, approfondendo, ancora una volta, il risvolto psicologico che questi avvenimenti hanno comportato.

Poco lucido, da “bulimico di vita” subito dopo il tumore, all’utilizzo di psicofarmaci, alla depressione

La depressione, quel male di vivere, che non si vede, non si tocca ma che può essere anche più invalidante di un braccio o una gamba rotta, quel dolore che non si riesce a gestire, che ti porta a pensare addirittura di compiere gesti estremi pur di mettergli fine, perché la fine non riesci a vederla.

Il buio dell’anima e della mente che ti impedisce di vivere, respirare, sognare, distinguere i propri demoni dalla realtà

E si, Federico è arrivato a pensare seriamente al suicidio ed è solo il pensiero di ciò che questo avrebbe comportato per la sua famiglia, per i suoi figli, che gli ha impedito di portarlo a compimento.

Quella famiglia meravigliosa che ha costruito con Chiara Ferragni, è stata la sua salvezza anche se, a causa dei suoi problemi, per cui ha tardato a chiedere aiuto, la stava mettendo seriamente a rischio.

L’impegno nel sociale

Fedez ha poi raccontato dei suoi eventi benefici e della sua volontà di fare qualcosa, quando può, a prescindere da quale possa essere il ventaglio di motivazioni che lo spingono, che, tra l’altro, non dovrebbero intere “preferisco fare piuttosto che essere uno di quelli che criticano chi fa senza, però, fare nulla”.

La voglia di tornare a “rappare”

Non è al massimo della forma e si vede ma come ha raccontato stamattina, sempre su Instagram, è tornato a “rappare”, per tirare fuori, esorcizzare “tutta la m..da che ha dovuto ingoiare negli ultimi due anni”, ne ha l’esigenza.

Quasi alla fine dell’intervista, dopo aver detto a Federico “Io ti ringrazio, tu mi hai aiutata ma io non ho fatto in tempo. Non è andata”.  i due, in lacrime, si sono stretti in un lungo abbraccio.

 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche