DAZN, addio alla doppia utenza con un unico account

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-11-09

DAZN in questo inizio di stagione di Serie A sta davvero facendo molto discutere. Adesso la piattaforma televisiva che possiede i diritti TV del calcio si appresta a porre fine alla concurrency, ovvero alla visione in contemporanea dei contenuti della piattaforma da due utenze collegate a distanza ad un unico abbonamento. Secondo quanto riferisce il sito …

article-post

DAZN in questo inizio di stagione di Serie A sta davvero facendo molto discutere. Adesso la piattaforma televisiva che possiede i diritti TV del calcio si appresta a porre fine alla concurrency, ovvero alla visione in contemporanea dei contenuti della piattaforma da due utenze collegate a distanza ad un unico abbonamento.

Secondo quanto riferisce il sito DavideMaggio.it e il quotidiano Il Sole 24 Ore, Dazn è pronto ad avviare le necessarie comunicazioni ai propri abbonati, a cui va data la possibilità di esercitare il ritiro entro 30 giorni. Così facendo, la “doppia utenza” di DAZN cesserà di esistere entro la fine dell’anno, quindi entro il mese dicembre.

La ragione principale alla base di questa importante decisione sarebbe l’intenzione di combattere la pirateria digitale. La concurrency, è una modalità di visione garantita anche da altri servizi, come Netflix a Disney+. Per legge e da contratto, gli account possono essere sì condivisi ma in ambito familiare; soprattutto nel mondo del calcio e delle partite, invece, diversi stratagemmi hanno generato delle connessioni sospette. Non si esclude che i problemi di segnale interrotto su Dazn siano stati portati proprio da queste connessioni sospette.

La cancellazione della concurrency, inoltre, mira ad arginare l’utilizzo fraudolento degli accessi a DAZN, che avrebbe riscontrato un 20% di media di utilizzi fraudolenti di questa “doppia utenza contemporanea”.

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche