Ciclismo, Giro d’Italia: 2a tappa al belga Tim Merlier, Filippo Ganna resta in maglia rosa

La seconda tappa del Giro d’Italia si è conclusa con l’annunciata volata vinta dal belga Merlier, davanti al nostro Nizzolo. Filippo Ganna conserva la maglia Rosa.

Poco dopo la partenza ci sono tre italiani che vanno in fuga: Filippo Tagliani (Androni Giocattoli-Sidermec), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), e Umberto Marengo (Bardiani-CSF-Faizanè), che dopo circa 40 km percorsi raggiungono un vantaggio massimo di quattro minuti e mezzo. La Ineos, la squadra della maglia rosa Filippo Ganna, li lascia in fuga controllando il distacco.

Il primo leader della classifica degli scalatori è Albanese, che transita al Gran Premio della Montagna di Montechiaro d’Asti, in prima posizione, ma dopo poi deve cambiare la bicicletta a causa di una foratura e si lascia riprendere dal gruppo.

Sul traguardo volante di Tricerro è primo Tagliani, rimasto davanti con Marengo. I due vengono ripresi a circa 25 km dall’arrivo, poco prima del traguardo volante di Vercelli, che assegna 3 secondi di abbuono a chi transita per primo e ad aggiudicarseli è proprio la maglia rosa Filippo Ganna davanti a Remco Evenepoel che ne guadagna due. Per Ganna questo è stato prezioso per mantenere la maglia rosa alla fine della tappa.

Negli ultimi 20 chilometri non ci sono grandi sussulti, con il gruppo che prosegue compatto. La volata finale di Novara viene vinta dal belga della Alpecin Tim Merlier, battuto Giacomo Nizzolo che ancora una volta deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria di tappa al Giro d’Italia.

Gaviria resta chiuso nel gruppo e non riesce a partecipare alla volata finale. Terzo posto per l’altro belga Groenewegen, quarto Elia Viviani. Ecco l’ordine di arrivo della seconda tappa:

1) Tim Merlier – Bel 4h 21′ 09″

2) Giacomo Nizzolo

3) Elia Viviani

4) Dylan Groenewegen

5) Peter Sagan

6) Matteo Moschetti

7) Filippo Fiorelli

8) Lawrence Naesen

9) Davide Cimolai

10) Caleb Ewan

CLASSIFICA GENERALE

1) Filippo Ganna – Maglia Rosa

2) Edoardo Affini a 13″

3) Tobias Foss a 16″

4) Remco Evanepoel a 20″

5) Joao Almeida a 20″

6) Remi Cavagna a 21″

7) Jos Van Emden a 21″

8) Maximilian Walscheid a 22″

9) Matthias Braendle a 25″

10) Gianni Moscon a 26″

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Angelo Sorbello
Parliamo di: ,