Ciclismo, Europei maschili prova elite uomini: orari, percorso e in TV

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-09-12

Si chiudono oggi, domenica 12 settembre, gli Europei di ciclismo a Trento. La rassegna si concluderà con la prova più importante, la gara in linea Elite maschile. In strada tra i migliori corridori del mondo, con l’Italia che cercherà di dire la sua, anche se la concorrenza sarà spietata. La prova è di 179 km …

article-post

Si chiudono oggi, domenica 12 settembre, gli Europei di ciclismo a Trento. La rassegna si concluderà con la prova più importante, la gara in linea Elite maschile.

In strada tra i migliori corridori del mondo, con l’Italia che cercherà di dire la sua, anche se la concorrenza sarà spietata. La prova è di 179 km con partenza e arrivo in Piazza Duomo a Trento. Percorso diviso in 2 parti, in linea fino al Monte Bondone, poi finale in circuito da ripetere 8 volte.

Sarà una gara interessante, con oltre 3000 metri di dislivello. Subito dopo la partenza si sale leggermente verso Cadine e Vezzano, poi breve salita per arrivare a Vigo Cavedine che anticipa il Monte Bondone. La salita inizia attorno al km 50 e verrà scalata fino alla località di Candriai.

Seguono 14 km di discesa e poi si entra nel circuito finale che è di 13 km da percorrere 8 volte con la salita di Povo, 3.6 km al 4.7% di pendenza media, con ultimo scollinamento a 9 km dal traguardo. Tra i favoriti il vincitore dell’ultimo Tour de France Tadej Pogacar, il connazionale Matej Mohoric, i belgi Remco Evenepoel e Dylan Teuns. Tra gli svizzeri Marc Hirschi e Gino Mader, mentre in casa Francia attenzione a Benoit Cosnefroy. Poi ci saranno Peter Sagan e Zdenek Stybar e Bauke Mollema. L’Italia spera in Ulissi, Moscon, Bagioli, Cattaneo, Trentin e Colbrelli.

La corsa partirà alle 12.45, con arrivo previsto a Trento tra le 16.45 e le 17.10. Direttamente a pagamento su Eurosport 1, canale 210, dalle 13.15, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn.

Diretta in chiaro dalle 12.30 su Raisport Hd, canale 57, con passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming si potrà seguire su Raiplay.

 

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche