Chiara Ferragni racconta i segreti della sua scalata al successo e i suoi punti di riferimento a livello imprenditoriale

di Lorenzo Porcini

Pubblicato il 2022-05-31

Chiara Ferragni è attualmente una delle più importanti e seguite influencer del mondo, diventando anche un’imprenditrice digitale di tutto rispetto. Ma la scalata al successo non è stata ovviamente facile, ma lei ha creduto in se stessa e nonostante i numerosi hater è riuscita ad esaudire i suoi sogni. In una lunga intervista rilasciata al …

article-post

Chiara Ferragni è attualmente una delle più importanti e seguite influencer del mondo, diventando anche un’imprenditrice digitale di tutto rispetto.

Ma la scalata al successo non è stata ovviamente facile, ma lei ha creduto in se stessa e nonostante i numerosi hater è riuscita ad esaudire i suoi sogni. In una lunga intervista rilasciata al corriere.it, Chiara ha parlato del suo passato e della popolarità che cresceva giorno dopo giorno, nonostante le critiche:

“Cerco di affrontare con ironia opinioni negative e offese. Quando avevo 22 anni l’accanimento nei miei confronti era scioccante, soprattutto perché le persone che mi muovevano critiche erano molto più grandi di me. A causa loro, mi è capitato di non godermi del tutto i momenti belli. Poi, di colpo, ho avuto un’illuminazione. Mi sono detta: “Sto facendo una cosa innovativa, ho un team bellissimo: io so quanto valgo”. È fondamentale avere la consapevolezza del proprio valore. Oggi, quando mi capita di dimenticarmene, rileggo il taccuino in cui scrivo ogni caratteristica, obiettivo raggiunto, esperienza portata a termine che mi rendono fiera di me. È importante riconoscerci dei meriti, darci una pacca sulla spalla e dire: hai raggiunto degli obiettivi, devi esserne fiera. Bisogna fermarsi più spesso per apprezzare quanto di buono si è fatto. Siamo portati a notare i successi e le capacità altrui e spesso siamo severi con noi stessi. Piuttosto, la chiave è trasformare i nostri difetti in punti di forza”

Cos’è l’innovazione per Chiara Ferragni? Ecco la sua risposta:

“L’innovazione per me è aver fatto qualcosa che non aveva mai fatto nessun altro. Aver creduto nei social network dall’inizio, quando ancora in pochi li ritenevano un media. Ho compreso sin da subito il potenziale del mondo digitale (dei blog prima e dei social network poi, ndr), e ho deciso di coltivarlo”

Chiara ha poi rivelato i suoi punti di riferimento a livello imprenditoriale, facendo alcuni nomi di tutto rispetto:

“Mi ispiro a imprenditori come Diego Della Valle (patron del gruppo Tod’s ndr) che ha fatto la storia dell’imprenditoria italiana restando se stesso, rappresentando l’italianità, portando la nostra tradizione nel mondo (Ferragni è dal 2021 nel consiglio di amministrazione della stessa Tod’s, ndr). Ma anche a Maria Grazia Chiuri (direttore creativo di Dior, ndr), che da sempre porta avanti temi femministi difendendo i diritti delle donne e con la quale ho costruito una bella amicizia. Poi sono ispirata da altre persone, influencer che sui social network si mostrano esattamente come sono nella vita. Perché i social sono spesso forieri di ispirazioni costruttive”

LEGGI ANCHE

Uomini e Donne, messaggio di Federica Aversano a Soraia Allam dopo la scelta di Luca Salatino, nessuna crisi tra i due ?

Lorenzo Porcini

Fondatore e Social Manager di MondoTV24. Gestisco la parte editoriale e social del sito.

Potrebbe interessarti anche