Carlo Negri: l’ingegnere Ribelle che sta conquistando il Web

di Andrea Emme

Pubblicato il 2022-02-11

Le Chat di Telegram, a partire dal Lockdown di Marzo-Aprile 2020, hanno occupato sempre più spazio sui i telefoni di milioni di italiani in cerca di informazioni, lanciando personaggi e movimenti nuovi che sono destinati, in alcuni casi, a trovare anche uno spazio politico inedito. E’ sicuramente il caso dell’ingegner Carlo Negri, che tramite i …

article-post

Le Chat di Telegram, a partire dal Lockdown di Marzo-Aprile 2020, hanno occupato sempre più spazio sui i telefoni di milioni di italiani in cerca di informazioni, lanciando personaggi e movimenti nuovi che sono destinati, in alcuni casi, a trovare anche uno spazio politico inedito.

E’ sicuramente il caso dell’ingegner Carlo Negri, che tramite i tam tam sulla Applicazione di Pavel Durov si è conquistato in 2 anni simpatia e consenso di una cospicua parte di quegli italiani che non accettano la gestione attuale della Pandemia.

Non chiamatelo No-Vax. Lui si definisce No-Dittatura. E’ questo il motivo che lo ha spinto a fondare in pieno Lockdown “Motore Italia”, il partito politico di cui è Presidente.

Ma come si costruisce un seguito affiatato di fan in mezzo alla pullulante selva di figure che si propongono in ogni angolo della Rete Web? Beh a giudicare dal fenomeno Carlo Negri possiamo individuare 3 componenti basilari: competenza, dialettica, e una perseveranza da competizione.

L’ingegner Carlo Negri ha totalizzato oltre 700 video (visibili qui) in 2 anni di restrizioni, in cui smaschera bugie, reticenze, mezze verità dell’informazione Tv o anche istituzionale, scovando documenti e dichiarazioni ufficiali di ISS, Case Farmaceutiche, OMS. Sono spesso 3 o 4 video al giorno, più uno della notte (l’immancabile video dei pensieri).

E poi il marchio di fabbrica, la trovata geniale: soprannomi grotteschi con cui individua i bersagli dei suoi strali senza nominarli. Nani malefici, prostitute rifiutate, Amebe della Politica, 4 Sottomenti, sono solo alcuni degli esilaranti epiteti oramai divenuti un must per gli iscritti di Motore Italia, da conoscere a memoria.

Da ultimo facciamo un accenno all’ambientazione; riprese interne, riprese in esterna sul vialone di Ancona o sul lungomare, in auto, o in palestra. Ogni attimo della giornata è coperto, in monologo o in accompagnata coi collaboratori del partito, in collegamento con l’avvocato Vassallo o in diretta telefonica durante interviste Radio concesse ad emittenti radiofoniche.

Il fenomeno “Negri” è pronto a ormai per sbarcare sulla scena del grande pubblico. Sarà forse lunedì 14 Febbraio a Roma, dove ha chiamato a raccolta i suoi seguaci per unirsi al Freedom Convoy Italy che giungerà nella capitale da tutta Italia che vedremo nascere un nuovo astro della politica?

A cura di Simone Burro per MondoTV24.it

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche