Bonus mobilità, bici e monopattini di nuovo un rinvio portale pronto da novembre

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-09-02

Cambia ancora da settembre a novembre l’operatività del Bonus mobilità, il contributo che copre il 60% della spesa (fino a 500 euro complessivi) per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini, segway e mezzi della mobilità alternativa ai mezzi motorizzati, previsto dal Decreto Rilancio. Sarà operativo da novembre (salvo altro rinvio) il portale al quale si accederà …

article-post

Cambia ancora da settembre a novembre l’operatività del Bonus mobilità, il contributo che copre il 60% della spesa (fino a 500 euro complessivi) per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini, segway e mezzi della mobilità alternativa ai mezzi motorizzati, previsto dal Decreto Rilancio.

Sarà operativo da novembre (salvo altro rinvio) il portale al quale si accederà tramite il sito del ministero dell’Ambiente per effettuare la richiesta del bonus sotto forma di rimborso (per gli acquisti già effettuati dal 4 maggio 2020, caricando on-line la fattura o lo scontrino “parlante”) oppure per ottenere un voucher elettronico da presentare in negozio beneficiando dello sconto diretto (per gli acquisti ancora da effettuare). A novembre, infatti, l’intero ammontare degli stanziamenti, pari a 210 milioni di euro, sarà disponibile per l’erogazione del bonus stesso.

Per fronteggiare l’emergenza epidemiologica, tra le misure contenute nel decreto Rilancio sono rientrate quelle relative  alla mobilità sostenibile. Si moltiplicano così gli incentivi green, da quelli per la mobilità (500 euro per bici e monopattini) al rafforzamento di ecobonus e sisma bonus. L’obiettivo è quello di incentivare – attraverso il ‘Programma sperimentale buono mobilità’ – forme di mobilità sostenibile alternative al trasporto pubblico locale . Il contributo potrà essere utilizzato per acquistare biciclette hoverboard,monopattini e monowheel.
Tra i bonus erogati dallo Stato, per sopperire a questa situazione di emergenza ed andare incontro alle famiglie meno ”digitalizzate”, è partito il bonus pc, tablet e internet da 500 euro. Per tutti coloro che si sono ritrovati a dover lavorare in smartworking o gestire la DAD senza magari possedere un pc, un tablet o una connessione internet sufficientemente veloce (Vodafone, Fastweb, Tim…). Sono diversi gli operatori iscritti ad Infratel e sono diversi i fornitori che oltre ad offerte luce e gas propongono anche il servizio internet.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche