Belve, La risposta social di Stefania Orlando alle dichiarazioni shock di Rettore

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-04-09

Le dichiarazioni sopra le righe rilasciate da Donatella Rettore a Francesca Fagnani nel corso della trasmissione Belve su Raidue, hanno destato non poche polemiche, la cantante di Castelfranco Veneto si è infilata in un opinabile discorso sul politically correct, pretesto una precedente dichiarazione della cantante in cui faceva distinzione tra gay e quelle che lei …

article-post

Le dichiarazioni sopra le righe rilasciate da Donatella Rettore a Francesca Fagnani nel corso della trasmissione Belve su Raidue, hanno destato non poche polemiche, la cantante di Castelfranco Veneto si è infilata in un opinabile discorso sul politically correct, pretesto una precedente dichiarazione della cantante in cui faceva distinzione tra gay e quelle che lei al tempo aveva definito “checche“.

Francesca Fagnani prendendo a pretesto tale dichiarazione, ha chiesto alla cantante se si fosse pentita di quanto affermato in passato, ma la Rettore ha rincarato la dose : “Io rivendico di poter utilizzare questi termini, altrimenti ci censuriamo. Per me, froc*o non è una parola brutta. Neanche negr*, mi sembra un insulto. Tutto sta nelle intenzioni. Cambiare parole? Mi sembra un po’ democristiano. Dipende dal modo in cui uno lo dice: se tu dici brutto ne*ro è una cosa, se tu dici negr*tto è un’altra.” Parole che la conduttrice ha cercato di stigmatizzare facendo notare alla Rettore che essere liberi non significa poter insultare gli altri.

Al moto di indignazione succeduto a quanto affermato dalla cantante di “Splendido Splendente” si è unita Stefania Orlando, sempre molto attenta a queste tematiche, che in un tweet ha voluto manifestare il suo dissenso, queste le sue parole : “Alzi la mano un gay che ama sentirsi chiamare fr***o, alzi la mano una persona di colore che ama sentirsi chiamare ne*ro, alzi la mano una donna che ama sentirsi chiamare troi*! Così tanto per capire!”  Il tweet ha ottenuto oltre 4000 like ricevendo parecchi messaggi di consenso, dalla Rettore invece nessuna marcia indietro preferisce rimanere nelle sue convinzioni… mah.

LEGGI ANCHE

Diletta Leotta passa a Mediaset ? Pronta per lei la conduzione di uno spettacolo comico, ecco l’indiscrezione

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche