Belve, Francesca Fagnani vittoria in TV e sul web, spiegati i motivi del dissing con Elettra Lamborghini

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-04-21

E’ stato  il talk più bello di questa stagione televisiva e lo scriviamo senza il timore di essere smentiti perchè quando un programma riesce ad accontentare in maniera trasversale il pubblico televisivo, il pubblico web e le interviste a diventare virali e suscitare interesse ancor prima di essere mandate in onda significa che quel programma …

article-post

E’ stato  il talk più bello di questa stagione televisiva e lo scriviamo senza il timore di essere smentiti perchè quando un programma riesce ad accontentare in maniera trasversale il pubblico televisivo, il pubblico web e le interviste a diventare virali e suscitare interesse ancor prima di essere mandate in onda significa che quel programma ha fatto centro. Belve è un programma che prende per le domande ficcanti di Francesca Fagnani, per la capacità che ha la conduttrice di mettere in difficoltà gli ospiti con l’ironia e con il sorriso, riuscendo nell’intento di tirar fuori risposte interessanti anche dalle domande più scomode. Intervistata da Rolling Stones Francesca Fagnani ha fatto un bilancio di questa stagione di Belve che venerdì prossimo celebrerà la puntata conclusiva, spiegando anche i motivi per cui l’intervista ad Elettra Lamborghini non è andata in onda :

Belve è un’intervista difficile, che bisogna sentire, ci si mette in gioco. Preferisco chi rifiuta piuttosto di chi viene e poi mi inizia a dire “taglia questo, taglia quest’altro” o fa mille problemi, come Elettra Lamborghini. I patti sono chiari: non faccio rivedere le interviste e non permetto a nessuno di fare editing di un programma Rai. Anche nel rispetto del nostro lavoro giornalistico e dell’azienda. È un viziaccio che gli ospiti si dovrebbero togliere. Lo rivendico per tutte le trasmissioni e tutti gli articoli.  Se mi fai un’intervista io accetto le domande e il rischio. Ma non chiedo di rileggerla: sarebbe un atto di sfiducia. In Belve si esce come si esce, non per come si vuole uscire dopo.”

Poi la conduttrice ha commentato il gradimento del programma in termini di ascolti e di appeal sul pubblico :

Una bella risposta del pubblico: siamo sempre fra i tre programmi più scaricati su Raiplay. Noi non partiamo alle 23:30, ma come un prime time e come si sa dopo le 23:00 finisce la fascia protetta, si possono trattare argomenti come il sesso.  Da quell’ora in poi i programmi fanno un bottino di ascolti, perciò la mia partita, il mio campionato è su Raiplay, sui social. E sono felicissima.”

LEGGI ANCHE

Uomini e Donne, Ilie racconta perchè ha abbandonato il programma e come ha reagito Ida Platano alla decisione

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche