Amici 22, Samuel crede di non essere pronto a stare nella scuola, ecco cosa è successo

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-12-06

Le classifiche delle gare delle varie puntate dei pomeridiani di Amici 22 hanno spesso penalizzato Samuele, piazzato spesso nelle ultime posizioni, nel daytime trasmesso il 5 dicembre l’allievo ha avuto una crisi e molto scoraggiato ha ammesso di sentirsi poco adatto per la scuola. A nulla sono serviti gli incoraggiamenti dei compagni, fino a quando …

article-post

Le classifiche delle gare delle varie puntate dei pomeridiani di Amici 22 hanno spesso penalizzato Samuele, piazzato spesso nelle ultime posizioni, nel daytime trasmesso il 5 dicembre l’allievo ha avuto una crisi e molto scoraggiato ha ammesso di sentirsi poco adatto per la scuola. A nulla sono serviti gli incoraggiamenti dei compagni, fino a quando Maria De Filippi ha ritenuto opportuno fare confrontare l’allievo con i professori, queste le parole dell’allievo :

Non merito di stare qua perché non c’è tempo, sono troppo indietro. Questa non è un’accademia nella quale ci si può segnare regolarmente ogni anno. Qua non c’è tempo. Questo sfogo me l’ha scaturito la classifica dove sono arrivato ultimo. Sono entrato qua come hip-hop, ma non va. Se esco da qua però non posso tornare fra tre anni. La colpa è mia perché io prima di fare i provini avrei dovuto valutare tutto ciò. Ma purtroppo nella mia testa non mi è scattato di dire ‘Samu, questo non è l’anno giusto, non ho basi classiche e la prof Celentano può prenderti di mira‘. Non l’ho pensato”

All’allievo ha risposto il suo maestro Raimondo Todaro :

Samuel, per te la classifica della puntata è la pagina della Bibbia. Ma devi tenerne conto fino ad un certo punto. Io cerco di accontentarti sulle richieste. Il mio obiettivo qua è farti crescere. Io sono il primo ad averti detto che sull’hip-hop non mi fai impazzire, ma dato che tu mi hai chiesto più coreografie di hip-hop per imparare e migliorare, io te le faccio fare. Se poi arrivi ultimo non è un problema, perché io questo l’avevo già messo in conto. Tu hai 17 anni, è normale che tu sia più indietro di tuoi compagni di classe che hanno 20, 22 o 24 anni. Tu oggi sei qui, se esci da qui non potrai più tornare qui dentro”

Anche Emanuel Lo ha fatto presente a Samuel che le sue convinzioni sono errate, che se non fosse stato preparato gli altri professori lo avrebbero messo in sfida, il fatto stesso che nessuno ci abbia pensato dovrebbe trasmettergli serenità. Alessandra Celentano ha chiuso il confronto con i prof dicendo all’allievo di aver fatto un ragionamento molto maturo per la sua età e che proprio in virtù di quest’ultima ha tutto il tempo per pensarci. Alla fine del confronto l’allievo ha ammesso di essersi sbagliato ed è tornato dai suoi compagni per mettersi subito al lavoro.

LEGGI ANCHE

Stasera in TV: ecco la programmazione del 06.12.2022

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche