Amici 21, Luca Jurman contro i professori “Imbarazzante e abominevole”

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-04-06

I più giovani forse non lo ricorderanno, Luca Jurman a parte essere un grande artista nonchè produttore discografico è stato anche professore nella scuola di Amici tra il 2007 e il 2011, uno dei più temuti e austeri, un vero e proprio spauracchio per gli allievi, una sorta di Alessandra Celentano al maschile che si …

article-post

I più giovani forse non lo ricorderanno, Luca Jurman a parte essere un grande artista nonchè produttore discografico è stato anche professore nella scuola di Amici tra il 2007 e il 2011, uno dei più temuti e austeri, un vero e proprio spauracchio per gli allievi, una sorta di Alessandra Celentano al maschile che si occupava di canto. Jurman nelle ultime ore, con un pesantissimo post su Facebook, ha contestato l’operato dei professori soprattutto per quanto concerne le ultime due edizioni, in particolare ha avuto molto da ridire sulla scelta di inserire barre su pezzi che hanno fatto la storia della musica. Ecco le sue parole:

POSSO DIRLO?? CONTINUARE A METTERE LE ‘BARRE’ SU BRANI E OPERE CHE HANNO FATTO STORIA E VENDUTO MILIONI DI DISCHI IN TUTTO IL MONDO, SFRUTTANDO E SPESSO DETURPANDO IL SIGNIFICATO DEL TESTO E DEL SENSO COMUNICATIVO DELL’ORIGINALE, HA ROTTO! MA SCRIVETE SU MUSICHE ORIGINALI, VOSTRE (se siete in grado) COSÌ EVITATE ANCHE CONFRONTI IMBARAZZANTI! Trovo altresì imbarazzante e abominevole che degli ‘pseudo titolati’ avvallino uno scempio del genere, spesso addirittura definendo ‘geni’ dei ragazzi che alla fine si illudono di esserlo! Siamo caduti talmente in basso che in Italia la tv invece di fare educazione e divulgazione della vera arte, sta creando la sua estinzione! “

Poi ha aggiunto :

So benissimo che con questo post attirerò critiche ed insulti, ma esiste un termine che racchiude il senso di ciò che ho scritto, un termine che purtroppo ormai è senza valore in questo paese, ETICA! Mi meraviglia che i veri Artisti, Autori, Compositori, Musicisti, Produttori Artistici, Arrangiatori, Cantanti, e grandi interpreti non facciano e non dicano nulla per tutto ciò che accade in questo ambiente così decaduto e venduto alla paura del ‘non lavorare più se parlo’! E peggio del peggio, è che ci sarà qualcuno che pur di prendere due soldi o dalla discografia o dalla Siae, venderà anche se stesso e le proprie opere per dire che gli va bene che si usi un suo brano con queste finalità, anzi lo troverà ‘interessante’.

Un attacco durissimo, a cui alcuni hanno risposto sui social sostenendo che a spingere Jurman a scrivere certe cose sia stata la rabbia e il “rosicamento”  per essere stato fatto fuori dal programma. L’ artista e produttore discografico non se lo è lasciato ripetere e in modo secco ha risposto :

Ti do una brutta notizia, che forse farà rosicare te, a me non mi ha buttato fuori nessuno, anzi, me ne sono andato io a metà del periodo del serale. E se ti informi bene non è stato nemmeno gradito dalla produzione il mio improvviso allontanamento. Perciò perché dire delle cose a fondo educativo e didattici devono essere per forza delle rosicate??”

LEGGI ANCHE

 

Uomini e Donne, Il ritorno di Riccardo Guarnieri, Ida Platano “Certi amori non finiscono…”

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche