Amici 21, Commento della prima puntata del Serale di Amici

Amici 21, Commento della prima puntata del Serale di Amici

20 Marzo 2022 0 Di Giuseppe Scuccimarri

Di solito sarebbe meglio non ricadere sugli stessi errori, lo scorso anno in una edizione stellare l’unica nota stonata è stata il teatrino trash tra professori, quest’anno invece di limarle, alcune situazioni sono state esasperate, la prima puntata del Serale di Amici 21 ha pagato dall’inizio le spese di una gestione scellerata degli allievi da parte dei professori, per chi ha seguito il talent da settembre è chiaro che al Serale alcuni allievi sono arrivati levando il posto a chi avrebbe meritato di più. Squadra che vince non si tocca avrà pensato la De Filippi, che dopo aver sbandierato sia questa estate che a ridosso della prima puntata dell’atto conclusivo del talent tante novità nel cast all’atto pratico non ha cambiato nulla,  sono tornati i tre giudici dello scorso anno e il, anzi la, tanto annunciata ospite fissa è stata accantonata.

Tra guanti di sfida avventati e opinabili inserimenti nelle ultime due settimane, la prima a farne le spese è stata Alice,  l’allieva si è dimostrata vogliosa di imparare e probabilmente invece di essere bruciata al Serale avrebbe meritato un banco nella scuola il prossimo anno. Molti allievi hanno pagato lo scotto dell’emozione, Sissi, vocalità ottima e potenzialità non indifferenti, ha graffiato ma non abbastanza, probabilmente ingabbiata nel ruolo di punta di diamante della squadra Cuccarini-Todaro. Tra i giudizi fuori luogo della Celentano e la giusta presa di posizione di Stefano De Martino, Serena, sminuita dalla maestra per la sua fisicità, è diventata protagonista della serata vincendo tutte le prove in cui è stata chiamata ad esibirsi, perchè come giustamente hanno sottolineato i giudici, non è la fisicità che conta, ma il talento.

Parliamoci chiaro, Serena è bellissima e farebbe girare la testa a qualsiasi coetaneo, fisicamente è tonica e sta benissimo solo la Celentano ha iniziato una sorta di mobbing nei suoi confronti per il solo fatto che la ballerina non rientra nei suoi canoni. E’ quando la Celentano ha provato a giustificarsi che è arrivata la stoccata di De Martino “Alessandra se tre giudici hanno frainteso sei tu che ti sei espressa male“, standing ovation, in un ‘epoca in cui le ragazzine diventano anoressiche per cercare di somigliare alle modelle sentire la Celentano blastare sul fisico una ragazza bellissima fa saltare sulla sedia, la televisione come la scuola devono educare e non lanciare messaggi sbagliati.

Alla fine il secondo a uscire è stato Giò Montana preferito a Christian per fare le valigie, anche in questo caso l’allievo ha pagato lo scotto di essere arrivato solo un mese fa nella scuola e di progressi ne ha fatti, non è chiaro il motivo per cui non sia uscito Christian che da un pò di tempo sta facendo la muffa in preda alle sue crisi adolescenziali. La prima puntata è finita lasciando nei telespettatori ancor di più la consapevolezza che sarà una edizione mediocre, prima di chiudere una menzione di merito lasciatecela fare a Luigi Strangis, l’allievo sembra davvero un passo avanti agli altri, è cantante fatto e già da questa sera ha messo il cappello sulla finale.

In conclusione continuiamo a non capire i motivi per cui la De Filippi continui a rifiutare la diretta televisiva, il Serale di Amici 21 è spettacolo confezionato per essere vissuto all’istante, e andare in onda dopo che ciò che accadrà è stato spoilerato nelle anticipazioni, a nostro avviso abbassa del 30% le potenzialità dello show. Supponente poi registrare tutto di seguito senza fermarsi per far inserire gli spot pubblicitari, i blocchi interrotti dalla pubblicità mentre i protagonisti stanno ancora parlando hanno reso fastidiosa se non irritante la visione del programma. Urge riportare il talent al centro dello show, sgrezzarlo da inutili gag tra professori, il talent più famoso d’Italia non può e non deve correre il rischio di prostituirsi al trash televisivo. Voto complessivo della puntata 6,5, aspettiamo più tardi i dati di ascolto, la sensazione è quella che Amici 21 seguirà il trend di C’è Posta per te, ascolti stellari, ma non in linea con quelli a cui Queen Mary ci ha abituati. Staremo a vedere

LEGGI ANCHE

 

Amici 21, Subito scintille tra Alessandra Celentano e Stefano De Martino