Addio al regista Paolo Beldi’

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-07-03

È morto Paolo Beldì, regista televisivo che ha conosciuto la sua grande popolarità in particolare con Fabio Fazio. Beldì era approdato agli inizi degli anni novanta all’allora Fininvest in programmi come “Mai dire Banzai” e “Mai dire mundial”, mentre il suo esordio nel varietà è merito di Antonio Ricci che lo chiama a dirigere “Lupo …

article-post

È morto Paolo Beldì, regista televisivo che ha conosciuto la sua grande popolarità in particolare con Fabio Fazio.

Beldì era approdato agli inizi degli anni novanta all’allora Fininvest in programmi come “Mai dire Banzai” e “Mai dire mundial”, mentre il suo esordio nel varietà è merito di Antonio Ricci che lo chiama a dirigere “Lupo solitario” prima e Matrjoska poi.

Dagli anni Novanta la sua vita professionale è stata targata Rai, “Mi manda Lubrano” è il suo programma della svolta, fa quello che nessuno aveva mai osato prima: insiste sui dettagli e con la ricerca di qualcosa di apparentemente insignificante che però rivela l’intimo dei personaggi intervistati.

Il sodalizio con Fabio Fazio è quello più lungo e proficuo, comincia con “Diritto di replica” e prosegue dal 1993 al 2009 con il celeberrimo “Quelli che il calcio”, non solo con Fazio dal 1993 al 2001 ma anche con Simona Ventura dal 2001 al 2009.

Dove diventa un raro caso di regista che a volte sta anche davanti alle telecamere, ma è soprattutto dalla sala di regia che Beldì «parla»: il suo tifo per la Fiorentina emerge a ogni gol segnato con l’inno della squadra sparato a tutto volume.

Sarà con Fazio ancora per “Anima mia” e due volte a Sanremo. 

Da tutto quanto lo staff di mondotv24 mandiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai conoscenti di Paolo Beldi.

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche