5 programmi televisivi da non perdere se guardi Uomini e Donne

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-04-27

Mentre cerchiamo di abituarci al nuovo format di Uomini e Donne, vi suggeriamo alcuni programmi televisivi da non perdervi se siete dei fan del dating show di Maria De Filippi. Si tratta di programmi che si possono vedere su diversi canali e in diversi periodi dell’anno, in modo da poter variare le vostre abitudini ma …

article-post

Mentre cerchiamo di abituarci al nuovo format di Uomini e Donne, vi suggeriamo alcuni programmi televisivi da non perdervi se siete dei fan del dating show di Maria De Filippi. Si tratta di programmi che si possono vedere su diversi canali e in diversi periodi dell’anno, in modo da poter variare le vostre abitudini ma rimanendo sempre in contesti simili.

1) TEMPTATION ISLAND: la trasmissione racconta le storie d’amore, la vita, i sentimenti e il destino di sei coppie (scelte non sposate) che vengono chiuse per tre o cinque settimane in un villaggio. Le coppie, sistemate in zone separate (uomini divisi dalle donne), vengono tentate rispettivamente da dodici donne e dodici uomini single, chiamati tentatori e tentatrici.
I membri delle rispettive coppie vengono chiamati nel falò per far vedere dei filmati sul rispettivo partner, scoprire come si comportano e capire se cederanno o no alla tentazione. A seconda di quello che vedranno, le coppie possono decidere di richiedere un falò di confronto immediato oppure aspettare la fine dei 21 giorni, incontrarsi al falò di confronto finale e decidere cosa ne sarà della loro relazione.

Il programma solitamente va in onda su Canale 5 nei mesi di Giugno, Luglio o Agosto. Il conduttore in carica è Filippo Bisciglia. Esiste anche Temptation Island VIP, un format in cui le coppie sono formate da persone conosciute e famose.

2) LA PUPA E IL SECCHIONE: lo show accoppia donne attraenti, più o meno corrispondenti allo stereotipo di persone senza cultura, con dei secchioni con un titolo di studio e con interessi intellettuali ma poco portati per la vita sociale. Le donne proveranno a studiare materie accademiche e gli uomini dovranno migliorare le loro capacità sociali e il loro fisico.
In Italia è stata introdotta la novità dei Viceversa, aggiungendo nel programma alcuni concorrenti donne che fanno la parte delle secchione e alcuni concorrenti uomini che fanno la parte dei pupi.
Il motore della trasmissione è chiaramente la totale mancanza di sintonia tra i due membri di ogni coppia, che li porta a collaborare tra di loro per vincere il premio finale.

Il programma va in onda su Italia 1, l’ultima edizione è andata in onda tra Gennaio e Febbraio e ha visto come presentatore Paolo Ruffini, con la collaborazione di Francesca Cipriani.

3) EX ON THE BEACH ITALIA: nello show, basato sul format britannico “Ex on the Beach: La rivincita degli ex”, otto single vengono ospitati in una località esotica per conoscersi e trovare l’amore, ma poco alla volta arriveranno i loro ex a scombinare i piani.
Durante il reality si creeranno nuove relazioni che verranno ostacolate dall’arrivo degli ex o delle ex, cosa che non era stata calcolata e che potrebbe rovinare il divertimento.
I single, solitamente molto attraenti, sono in vacanza all’insegna di sole, mare e avventure piccanti ma il passato è in agguato e ai concorrenti non resta che aspettare con il fiato sospeso per vedere se il loro ex o la loro ex arriverà oppure no.

È un programma di MTV trasmesso da Sky Italia e NowTv. L’ultima stagione è stata condotta da Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser ed è andata in onda a Gennaio.

4) L’ISOLA DI ADAMO E EVA: Il programma è un reality show basato sulla trasmissione olandese “Adam Zkt. Eve”.
È un dating show dove un uomo incontra una donna su un’isola deserta ma entrambi sono completamente nudi. Gli Adamo ed Eva della situazione dovranno socializzare, conoscersi meglio e fare diverse attività insieme. In un secondo momento arriverà un altro partner che competerà con il primo disturbando la loro conoscenza. Quando tornerà al mondo civile, il concorrente potrà scegliere se continuare oppure no la sua conoscenza con la partner al di fuori del programma. Allo stesso modo, il programma può anche riunire sull’isola un uomo e due donne.

Il programma viene trasmesso da Deejay TV ed è condotto da Vladimir Luxuria. Lo stesso programma va in onda senza censure dopo le 23.10 sullo stesso canale e si chiama L’isola di Adamo ed Eva XXX.

5) TAKE ME OUT – ESCI CON ME: il programma prevede un ragazzo single al centro dello studio che, attraverso il suo ingresso in studio, la clip di presentazione in cui racconta hobby, vita quotidiana e il lavoro che svolge ed i commenti su di lui di amici o parenti o un’esibizione da solista, deve farsi conoscere da un gruppo di ragazze; 30 ragazze decideranno se conoscerlo meglio e lasciare la propria luce accesa (bianca), oppure premere l’interruttore (rosso) e “spegnersi”.
Se le ragazze che hanno deciso di conoscerlo saranno più di 2, sarà il ragazzo single a scegliere chi preferisce conoscere. Se rimane accesa solo una ragazza, la coppia andrà direttamente a fare un appuntamento nella Take Me House, oppure, come accade spesso, il conduttore può concedere al single un “appuntamento al buio”, nel quale, dopo aver sentito la voce di un’altra ragazza, deciderà se continuare il proprio percorso scegliendo la ragazza “accesa” restante o la ragazza misteriosa. Se il ragazzo, invece, non ottiene consensi, si avrà una situazione di blackout e verrà eliminato dal programma.

L’ultima edizione è stata trasmessa tra Gennaio e Marzo del 2019 ed è stata condotta da Katia Follesa. Il programma va in onda su Real Time.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche