Voli in aumento rispetto a giugno, ma pochi i passeggeri

di Andrea Emme

Pubblicato il 2020-07-02

Passato ormai il mese di giugno, è ora dei dati e delle statistiche che riguardano questo inizio di “estate Covid”. Infatti, secondo l’Enav (la società delle torri di controllo presenti negli aeroporti), durante gli ultimissimi giorni di giugno, si è avuta una media di circa 1000 voli al giorno. Niente male, considerando che a inizio …

article-post

Passato ormai il mese di giugno, è ora dei dati e delle statistiche che riguardano questo inizio di “estate Covid”.

Infatti, secondo l’Enav (la società delle torri di controllo presenti negli aeroporti), durante gli ultimissimi giorni di giugno, si è avuta una media di circa 1000 voli al giorno. Niente male, considerando che a inizio mese si registravano all’incirca 500 al mese.
Dunque, gli spostamenti aerei sono sostanzialmente raddoppiati rispetto ai primi giorni di giugno.

A quasi un mese “dalla riapertura degli aeroporti” ci sono dei primi segnali di ripresa, anche se i voli effettuati sinora sono comunque inferiori a quelli del 2019, e quindi di un anno fa.
Sono stati anche allentati alcuni divieti di spostamento: è stato riammesso il collegamento con la Cina, soltanto però se anche loro garantiscono altrettanto. E quindi se c’è reciprocità.
Rimangono per ora esclusi soltanto i collegamenti con Russia e Stati Uniti.

Inoltre, un aspetto altrettanto importante è il numero dei passeggeri a bordo. Non sono tanti. Anzi, decisamente pochi: soltanto il 10% dei posti sono occupati.

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche