ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Vibo Valentia, l’Opera Sacra 2024 è un successo di pubblico e di organizzazione

Tredici anni, un tempo lunghissimo che, però, non è riuscito a cancellarla dalla memoria della popolazione vibonese, l’Opera Sacra organizzata dall’Associazione Monteleone si è rivelata un successo organizzativo e di pubblico. Lodevole l’iniziativa da parte del presidente dell’associazione, Luca Comito e del vicepresidente Lorenzo Esposito, di voler riprendere questa suggestiva rappresentazione facendo seguito alle innumerevoli richieste pervenute dalla cittadinanza.

Una faraonica organizzazione che ha impegnato oltre 70 persone tra attori e comparse sotto la sapiente regia di Totò Valenzise e le musiche del maestro Verio Sirignano.  In quest’ultima edizione il Cristo è stato interpretato dall’attore professionista vibonese Costantino Comito, che ha dato il suo apporto per amore verso la cittadinanza e a titolo completamente gratuito.

Soddisfatta l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Maria Limardo e affiancata dall’Assessore alla Cultura Giusi Fanelli, dalle parole del primo cittadino il ringraziamento per l’impegno profuso e il sostegno all’iniziativa anche per gli anni a venire :

La città ha atteso tanto tempo e l’amministrazione ha voluto fortemente far rivivere questa rappresentazione, alla quale i vibonesi sono da sempre particolarmente affezionati. Siamo davvero felici di poter assistere nuovamente ad un rito fortemente intriso di spiritualità attorno al quale tutta Vibo si stringe”

L’Opera Sacra si è svolta in sei momenti: L’ultima cena, La cattura di Cristo nell’orto degli ulivi (Getzemani), Il processo di Caifa, Il processo di Pilato, La passione e la crocefissione. L’Opera si conclude con la folla che accompagna il Cristo sino al suo ultimo e tragico epilogo della crocefissione.

La rappresentazione che si rifà al teatro popolare di strada del medioevo ha preso il via dal Piazzale dei Vigili del fuoco, in viale Affaccio, e attraverso i corsi della città è giunta in piazza San Leoluca, da lì l’inizio del percorso tradizionale fino all’arrivo in cima alla collina del castello, con la rappresentazione della crocifissione.

Si ringrazia il fotografo internazionale Armando Grillo per le foto della serata


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

I PIU' LETTI