Verissimo, Gianmarco Tamberi dopo le Olimpiadi “Ora con Chiara non vediamo l’ora di allargare la famiglia”

Gianmarco Tamberi

ll saltatore in alto campione olimpico Gianmarco Tamberi in un’intensa ed emozionante intervista a Verissimo.

Gianmarco Tamberi, dopo la sconfitta delle Olimpiadi, ritorna a vincere

“Dopo la tempesta esce sempre il sole”, e frase più azzeccata non esiste per descrivere gli ultimi mesi di Gianmarco Tamberi. Dopo una stagione lunga e complicata a livello mentale oltre che fisico, che lo ha costretto suo malgrado a rinunciare ad uno dei grandi sogni della sua vita, il campione rivela:

“Le Olimpiadi sono un pò il sogno nel cassetto che si ha quando si è piccoli. E’ vero l’avevo vissuta a Tokyo ma ci ho messo tutto me stesso per poter rivivere quel sogno anche a Parigi. Purtroppo tutto d’un botto mi è sfumato tutto.”

Una situazione che non aveva calcolato:

“Mi sono trovato di fronte quel giorno a tutto quello che non avevo ipotizzato. Sono stato molto male dalle 5.30 del mattino non appena mi sono svegliato, con dolori lancinanti dovuti ad un calcolo e per dieci ore continuate ho sentito questo dolore. Mi hanno portato in pronto soccorso, fatto la tac, flebo ma nella mia testa continuavo a ripetermi che non poteva finire così, non me lo meritavo”

E così è stato. Non appena i medici gli hanno comunicato che avrebbe potuto gareggiare senza incorrere in ulteriori complicanze, Gianmarco non se l’è fatto dire due volte e, anche se poi il risultato non è stato quello sperato, è forte in lui la consapevolezza di aver combattuto fino alla fine e di “aver alzato l’asticella” nonostante tutto.

Le sue condizioni di salute oggi

Ma Gianmarco Tamberi come sta oggi? Sono le domande che un pò tutti ci siam fatti in questi ultimi giorni. A rassicurare il pubblico a casa e i suoi tanti fan è stato lui stesso che, nel corso dell’intervista, ha dichiarato:

“Sto fortunatamente bene, il giorno successivo alla finale ho avuto altri due episodi poi però dopo la gara mi hanno dovuto dare medicinali per sciogliere questo calco e combattere il dolore. Se le avessi prese prima della gara non avrei potuto gareggiare. Ho deciso di non prendere questi antidolorifici fino a quando non avessi concluso la gara”.

Dopo la sconfitta alle Olimpiadi però anche la soddisfazione di trionfare alla Diamond League, la manifestazione di atletica a livello internazionale più importante quest’anno dopo le Olimpiadi, e di tornare a sorridere.

“Con questa vittoria ovviamente un pò di quel vuoto è stato colmato, ma la cicatrice rimarrà per sempre. Ci vorrà tanto tempo perchè era un qualcosa che costruivo da anni, che ho sognato per così tante notti e per cui ho fatto tante rinunce che vederla sfumare per un qualcosa che non dipende da te fa male”, dichiara non nascondendo una certa commozione.

Merito anche e soprattutto di sua moglie Chiara che non lo ha lasciato solo un momento affrontando con lui anche le numerose critiche che lo hanno travolto per aver documentato troppo il suo stato di salute ed essersi, a detta di molti, poco concentrato sulla gara.

“Mi è dispiaciuto, mi sentivo perso. Non sai più cosa devi fare. Non sapevo come reagire. Sapevo che quelle persone che mi sono state vicino potevano con i loro messaggi darmi quel briciolo di speranza e forza e io volevo sentirli vicino. Mi sono sentito di far capire alle persone che la vita non è sempre fatta di cose belle ma ci mette spesso di fronte a muri e difficoltà. Ero concentrato non sulla gara ma sul fatto che stessi perdendo l’occasione più importante della mia vita.”

E su chi lo accusava di essere troppo magro risponde:

“Seguo una dieta molto drastica da 10 anni per arrivare a quel livello. Tutto è in funzione di un risultato. Ma tranquilli, è tutto studiato da persone esperte. Non è stata la dieta la causa del mio malessere”

La storia d’amore con Chiara “Ora sogno di allargare la famiglia”

Non lo ha mai mollato un secondo, tenendogli la mano “nella gioia e nel dolore” la moglie Chiara Bontempi che lo ha supportato gioendo e soffrendo con lui in questi ultimi mesi.

“Sto cercando di accantonare quei momenti e di andare avanti. Ora sono tranquilla perchè vedo lui sereno. E’ stato davvero tanto forte, pensavo che questa cosa lo sgretolasse. E’ stato una roccia”

Dopo il divertente episodio della fede nuziale persa nel fiume durante la cerimonia d’apertura raccontata con un’ emozionante post da Tamberi su Instagram, la promessa di tornare presto a promettersi di nuovo amore eterno (questa volta magari con cerimonia religiosa) e di allargare la famiglia. Un’ idea a cui Gianmarco e Chiara hanno ammesso di pensare da tempo ma che avrebbero sinora accantonato per dare la priorità ad impegni professionali importanti.

“Non vedo l’ora, il nostro non è un’amore che è nato ieri. Siamo pronti”

 

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Cecilia Martello
Parliamo di: