Verissimo, Francesco Paolantoni e il racconto della sua incredibile carriera sempre con il sorriso, ecco le sue parole
Il salotto televisivo di Verissimo torna quest’oggi con una puntata ricca di ospiti, storie commuoventi e grandi rivelazioni. Tra i personaggi che hanno aperto il loro cuore alla conduttrice Silvia Toffanin anche Francesco Paolantoni che, reduce dall’avventura a Ballando con le Stelle, ha regalato al pubblico in studio e ai telespettatori una buona dose di entusiasmo e simpatia.
Napoli nell’anima e nel cuore di Francesco, la città che ha fatto da sfondo alla sua intera esistenza
Francesco Paolantoni ha una città nel cuore e quella è Napoli. Nato nei Quartieri Spagnoli per Francesco, scugnizzo fin dalla tenera età, Napoli è stata e continua ad essere “casa”.
E infatti, nonostante un passato a teatro impegnato in ruoli drammatici, è poi la comicità ad aver avuto la meglio nella sua carriera, permettendogli di portare in scena tutta l’allegria e la cordialità che contraddistingue la gente napoletana e che lo ha portato ad interpretare ruoli che sono diventati iconici.
“Io a Napoli incontro tutti, non mi riesco a distaccare da Napoli, e questo è meraviglioso. Io sto vivendo una seconda giovinezza. Dopo il grande successo c’è stato un momento di pausa, ma è fisiologico in questo mestiere. Non sono stato alla ricerca affannosa del successo, gioca molto la fortuna e il caso, gli incontri. Dopo gli ultimi anni sto rivivendo una fase di grande successo. Credo che sia difficile per una persona vivere e poi rivivere queste emozioni.. l’universo mi ha accolto”
Il racconto della dolorosa perdita dei genitori
Ma l’esistenza di Francesco non è stata segnata solo da sorrisi e divertimento. A segnare profondamente la sua esistenza è stata la perdita a soli due anni di distanza l’uno dall’altra del padre e della madre.
“Papà che mi ha avuto a 62 anni ed era troppo grande. Mi sono vissuta l’infanzia con l’angoscia che potesse morire da un momento all’altro.. è stata l’unica cosa che mi ha segnato l’infanzia. Mi ha insegnato ad essere fedele a se stesso e combattere fino alla fine, di cercare di stare bene fino alla fine. Lui fino a 80 anni era uomo vigoroso e divertente. Anche mia mamma era ironica. Loro mi hanno insegnato l’ironia, ad affrontare la vita con leggerezza e oggi ancora metto in pratica tutto questo. La leggerezza è la chiave fondamentale per affrontare tutto, anche le cose più drammatiche. Ora mi godo di più la fortuna che ho”
Da un momento all’altro la casa si è svuotata e, con la partenza anche della sorella e delle nipoti, Francesco ha dovuto accettare una sensazione nuova: la solitudine.
Ad aiutarlo a superare un periodo non facile ci ha pensato Paola, presenza costante della sua vita.
Paola, compagna costante della sua vita (ma a distanza!)
Si sa la carriera di attore, almeno all’inizio, può rivelarsi tutt’altro che facile da gestire. Ma per fortuna a pensare a Francesco e ad assicurargli i pasti quotidiani e il sostegno necessario c’era Paola, conosciuta oltre 40 anni fa in una compagnia teatrale.
“Non è scattato il colpo di fulmine ma simpatia reciproca. Abbiamo cominciato a frequentarci ma non abitavamo insieme. Lui mi accompagnava a casa e io gli buttavo quello che avevo di pronto da mangiare dal balcone. Da li a poco siamo andati a vivere insieme. Il nostro sodalizio è stato interamente basato sull’ironia.”, svela la donna in un dolce videomessaggio a sorpresa mandato in onda.
Oggi il loro rapporto va a gonfie vele.. anche per merito della distanza.
“Io quando vado a Roma sono suo ospite. Il rapporto è molto migliorato, abbiamo meno incomprensioni. E’ questo il segreto, non ci sono più le gelosie, le dinamiche ecc. Siamo il riferimento l’uno dell’altra.”
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!