Vasco Rossi, 70 anni vissuti al massimo, punto di riferimento per le nuove generazioni musicali

Vasco Rossi

A Sanremo RKOMI nella serata cover ha portato un medley delle canzoni di Vasco Rossi, termometro di quanto il cantante emiliano sia punto di riferimento per le nuove generazioni musicali, poeta senza rendersene conto, oggi il rocker italiano spegne le sue 70 candeline, una vita vissuta al massimo dalla criticata prima esibizione al Festival di Sanremo 40 anni fa fino alle oceaniche folle negli stadi. Chissà se nel frattempo chi agli inizi lo ha criticato si sarà ricreduto, fatto sta che Vasco rimane dopo oltre 40 anni di carriera un fenomeno musicale, un rocker atipico capace di scrivere pezzi che resteranno tra le icone del cantautorato italiano.

Nelle storie che racconta si identifica in maniera totale. Storie spesso scomode e a volte avanti rispetto ai tempi, come nel caso di “Jenny”, una canzone che parlava di depressione quando erano ancora i tempi del Male Oscuro, quando ancora chi ne soffriva non veniva considerato un malato ma un pazzo. Una capacità di cogliere gli umori della società e di raccontarne anche le pieghe più oscure che non è mai venuta meno con il tempo. E che lo rende ancora oggi un modello per le nuove generazioni.” ha scritto oggi Tgcom24, facendone una analisi accurata e dandone la giusta collocazione.

Vasco Rossi ha celebrato i suoi 70 con un video su Instagram, in ascensore,  il rocker ripercorre la sua vita: al piano 14 incontra il Vasco adolescente del 1966, al piano 23 è dj di Punto Radio,  al 30 si esibisce per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo con “Vado al massimo”, al 41 è l’artista dell’album “Gli spari sopra”, al 52 quello del disco “Buoni o cattivi”, al 64 è il rocker del Modena Park, al 70 è il momento della festa. Nei giorni scorsi sempre su Instagram Vasco ha scritto “Devo tutto alla musica che non fa distinzioni di sorta, non è il passare del tempo che conta, ma come lo usi. Intrigante è il viaggio che la musica ti permette tra  fortissime emozioni, splendide illusioni e tremende delusioni. Sono 70 volte che la terra mi fa girare intorno al sole e ..la testa non mi gira ancora” Auguri leggenda!

https://www.instagram.com/tv/CZp09JuARzy/?utm_medium=copy_link

 

LEGGI ANCHE

Ascolti TV di domenica 6 febbraio 2022: vince L’amica geniale, grande Fazio, soffre Avanti un altro

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Giuseppe Scuccimarri
Parliamo di: