Ultimo racconta perché quest’anno è tornato a Sanremo, e parla anche di Mahmood. Ecco cosa ha detto
Nicolò Moriconi, in arte Ultimo, torna a parlare del Festival di Sanremo e dell’inizio della sua carriera.
Oggi ultimo riempie tutti gli stadi in cui si esibisce e il suo talento gli ha riservato milioni di ascoltatori in tutta Italia.
Ma non è sempre stato così.
Dai provini per Amici e XFactor a Sanremo
Il percorso del cantautore romano è stato un crescendo, segnato da alti e bassi, porte in faccia chiuse dai massimi esponenti dello spettacolo. Intervistato dal Corriere della sera, Ultimo racconta:
“Mi sono presentato tre volte ad Amici, due volte a X Factor, due volte a Sanremo giovani, al tempo di Carlo Conti, e non mi hanno mai preso. Doveva andare così. Eppure cantavo le canzoni che poi sono piaciute a migliaia di ragazzi: Sogni appesi, Giusy, Piccola Stella. Il palco è l’unico posto in cui mi sento al sicuro. Ma ogni volta prima di salirci sono convinto di stare per svenire. Se sono ipocondriaco? Sì, nel senso che vorrei avere tutto sotto controllo; ma nessuno può avere tutto sotto controllo. È cominciato quando a sedici anni, per preparare un esame di ammissione a un liceo, mi sono fatto un’intera caffettiera e mi è venuta la tachicardia. Mi sottopongo a due, tre visite alla settimana”.
L’esperienza al Festival di Sanremo
Ultimo ha parlato del ritorno a Sanremo dopo la vittoria nel 2018 per la categoria giovani e il secondo posto 2019 in gara con i Big. Ecco le parole del cantautore romano:
“Sono tornato quest’anno a Sanremo, proprio perché l’avevo lasciato in un modo che non mi era piaciuto, e volevo riappacificarmi con il festival. Non ne avevo certo bisogno per rialzarmi, ero reduce dal Circo Massimo e da quindici stadi, ma volevo esprimere la mia riconoscenza per quel palco e per quello che c’è dietro, per tutto quello che rappresenta…”
Ultimo ha poi chiarito la situazione in merito alle diatribe con Mahmood, cantante vincitore del Festival di Sanremo nel 2019 con cui ha condiviso il palco dell’Ariston:
“Non abbiamo avuto modo di conoscerci perché ognuno si fa i cavoli suoi, ma non ho nulla contro di lui. Quel momento ci ha visti contrapposti, ma era una diatriba creata da altri. Fabrizio Moro è un grande amico. Quando nel maggio 2016 mi dissero che gli era piaciuto il mio primo singolo, “Chiave”, e mi invitava ad aprire un suo concerto, uscii per strada, ricordo che pioveva, fu una grande emozione”.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!