Tale e Quale show: chi sono i concorrenti, i giudici e le anticipazioni che ci aspettano.
Salvi cambi dell’ultimo minuto Tale e Quale Show andrà in onda da venerdì 22 settembre 2023 su rai uno alle 21:30.
Troveremmo, come sempre, al timone Carlo Conti affiancato dalla giuria formata da Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello a cui di settimana in settimana si affiancherà un quarto giudice d’eccezione come già successo nella precedente edizione con Ubaldo Pantani e Barbara Foria.
Torneranno tra i protagonisti indiscussi anche: Francesco Paolantoni e Gabrielle Cirilli definiti i “ripetenti” che hanno generato ilarità e risate nell’edizione passata.
I concorrenti di Tale e Quale Show
C’è tantissima attesa per questa nuova edizione ma introduciamo i protagonisti e le loro storie:
Lorenzo Licitra:
Autore Siciliano, nato a Ragusa il 25 settembre 1991, detiene una lunghissima carriera in ambito musicale. Inizia il suo cammino con gli studi da tenore che l’hanno, non poco agevolato all’interno del talent di Sky, X Factor.
Lorenzo infatti ha vinto l’undicesimo edizione di X Factor nel 2017 capitanato dalla magnifica Mara Maionchi. Si scontrò all’epoca con i Maneskin, capitanati da Manuel Agnelli, e riuscì a batterli, vincendo quell’edizione.
Lo ritroviamo oggi a Tale e Quale con queste parole pronunciate da lui in previsione dell’inizio dello show: “Ho conquistato Conti presentando dei brani di artisti che ho sempre stimato, come i Queen. Non vorrei mai imitare un mito irraggiungibile come Madonna e il giudice che temo di più è Loretta Goggi, una grandissima artista, molto sensibile”.
Luca Gaudiano:
Noto come Gaudiano è un cantautore italiano, nasce a Foggia il 3 dicembre 1991. Nell’ottobre del 2020 viene selezionato per il programma AmaSanremo, la semifinale per Sanremo Giovani 2020, durante il quale propone il singolo Polvere da sparo.
Vince il festival di Sanremo per le nuove proposte sempre grazie alla canzone Polvere da sparo nel marzo del 2021, dedicando sia la canzone che la vittoria a suo padre prematuramente scomparso a causa di un cancro al cervello.
L’8 luglio 2022 esce il suo primo album L’ultimo fiore, anticipato dai due singoli: oltre le onde e 100 kg di piume.
Oggi Gaudiano partecipa a tale quale confessando di aver avuto sin da piccolo una predilezione per le imitazioni e confessa: “ho una passione per le imitazioni e quindi mi sono impegnato molto per il provino. Non c’è personaggio che temo e insieme al mio coach si può lavorare su tutto. Panariello è molto diretto nei suoi giudizi. Cercherò di fare breccia nel suo cuore.”
Jasmine Rotolo:
Pseudonimo di Federica Rotolo, è una cantante pop italiana, nata a Roma il 26 luglio 1972.
È figlia della showgirl Stefania Rotolo. Viene conosciuta con il brano Nell’angolo e la vita subito. Il padre il sassofonista: Tyrone Harris, decide di non riconoscerla e quindi la ragazza in Italia adotta il cognome materno. Durante l’infanzia trascorre lunghi periodi in collegio e per lei è fondamentale la presenza dello zio Alessandro. All’età di 6 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e dimostra grande passione per la musica.
A 9 anni rimane orfana a causa di un tumore che portò via la madre. Nel 1997 collabora coi Sottotono, realizzando brani come: Solo lei ha quel che voglio, dimmi di sbagliato che c’è e chissà ora con chi sei.
Dal 2004 collabora con Renato Zero.
Nel 2007 gareggia nella sezione giovani del Festival Di Sanremo.
Successivamente firma un contratto per la Sony Music grazie proprio a Renato Zero.
Partecipa a Tale e Quale con queste motivazioni: “credo di aver conquistato Conti con la mia caparbietà. Avrei paura di imitare un personaggio che non c’entra nulla con me, come qualche popstar americana creata a tavolino. Ma non temo i giudici. Sono brillanti ed esigenti, farò di tutto per non deluderli”.
Scialpi:
Pseudonimo di Giovanni Scialpi, è un cantante, attore e personaggio televisivo italiano. Nasce a Parma il 14 maggio 1962.
Ha avuto un periodo di grandissima celebrità soprattutto durante gli anni 80. Viene scoperto grazie a Franco Migliacci e a fine estate del 1983 decide di produrre il singolo Rocking Rolling , con cui ottiene grandissimo successo ottenendo il “Discoverde” del Festivalbar del 1983.
Scialpi diventa un idolo per i giovanissimi con look audaci e trasgressivi.
Subito dopo esce il suo primo album Es-tensioni, contenenti anche 3 brani scritti da Mango. Nel 1984 esce il singolo Cigarettes and Coffee che consolida il suo successo arrivando secondo al Festivalbar di quello stesso anno.
La carriera di Scialpi o Shalpy come preferisce farsi chiamare dal 2012 è costellata di alti e bassi che l’anno portato ad oggi a partecipare a Tale e Quale con questo spirito: “Carlo, che è un caro amico, mi chiede di partecipare al programma fin dalla prima edizione. Finalmente mi sono convinto e poi il 13 mi porta fortuna. Non vorrei mai imitare Triumph, anche se non canta. Mentre il giudice che temo di più sono proprio io”.
Ilaria Mongiovì:
Cantante e attrice, nasce a Casteltermini, in provincia di Agrigento nel 1993. Ha partecipato nel 2008 come concorrente alla prima edizione di Ti lascio una canzone, all’epoca la ragazza aveva solo 15 anni. È stata recentemente protagonista della grande tournèe teatrale Notre Dame De Paris, dove ha interpretato Esmeralda. Partecipa allo show con queste motivazioni: “non ho una strategia quando faccio un provino. Forse sono piaciuta perchè amo cantare con l’anima e divertirmi. Non vorrei mai imitare Whitney Houston, un monumento intoccabile. Immagino che fra i giudici Cristiano, siciliano come me, sia il più pignolo”.
Alex Belli:
Pseudonimo di Alessandro Belli, è un attore e personaggio televisivo italiano. Nasce a Parma il 22 dicembre 1982.
Basce da una famiglia proprietaria di un allevamento di cavalli. È un appassionato pianista e agli studi da geometra affianca anche quelli di composizione musicale e canto recitativo. Nel 2001 giunge a Milano e inizia come modello per Gianfranco Ferrè e Giorgio Armani.
Nel 2007 apre il suo studio da fotografo e videomaker, AxB production, occupandosi di moda e pubblicità.
Successivamente affianca alla carriera da fotografo anche quella di attore, così nel 2010 approda su canale 5 nel ruolo di Jacopo Castelli in CentoVetrine. Nel 2012 partecipa con Samanta Togni a Ballando con le stelle.
Nell’inverno del 2015 partecipa alla decima edizione dell’isola dei famosi condotto da Alessia Marcuzzi.
Lavora in CentoVetrine fino al 2016, fino alla fine della sua messa in onda.
Nel 2021 partecipa alla sesta edizione di Grande Fratello VIP dal quale viene squalificato dopo 3 mesi per aver violato le regolamentazioni COVID-19 ma dopo due mesi rientra in casa per 10 giorni come ospite.
Partecipa a Tale e Quale perchè: “urlante il provino ho cercato di trasmette la mia attitudine da musicista e la possibilità di avere una “tavolozza di colori” su cui poter lavorare. Non vorrei mai imitare Michael Jackson, che è unico. Mentre temo i giudizi pungenti e colorati di Malgioglio”.
Maria Teresa Ruta:
Conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice italiana, nasce a Torino il 23 Aprile 1960. La carriera di Maria Teresa inizia da giovanissima, già nel 1976 lavora presso GRP televisione, partecipando al concorso di bellezza Miss Muretto vincendo l’edizione.
L’anno dopo si suddivide tra Torino e Roma, dove, purtroppo nel 1977, il 14 agosto subirà un tentativo di stupro a Trastevere. Nel 1978 comincia a recitare in teatro. Dal 1986 al 1991 affianca Sandro Ciotti nella Domenica Sportiva. Nel 1991 partecipa come inviata a Il processo del lunedì.
Dal 1989 al 1994 conduce con Ciro Tortorella lo zecchino d’oro e tantissimi altri programmi. La vita di Maria Teresa è costellata di tantissimi successi, una vita piena che la vede protagonista nel 2020 alla quinta edizione di Grande Fratello VIP, dove inizialmente partecipa in coppia con la figlia Guenda Gloria, e successivamente come concorrente singola, venendo eliminata nel corso della puntata del 12 febbraio 2021.
Partecipa a Tale e Quale: “Conti mi ha preso perchè l’ho sfinito. Faccio il provino da 11 anni e da tre gli mando decine di imitazioni improponibili. Sono una frana a cantare e non riesco a imitare. Confido nei coach. Temo la Goggi: è super esperta e convincerla dei miei sforzi sarà difficile”.
Pamela Prati:
Pseudonimo di Paola Pireddu, è una soubrette, attrice ed ex modella italiana. Nasce a Ozieri (Sardegna) il 26 novembre 1958.
Diviene nota al grande pubblico nel 1987 quando, viene notata da Pier Francesco Pingitore ottenendo il ruolo di primadonna in diversi spettacoli teatrali e televisivi nella compagnia del Bagaglino. Negli anni 90 è stata anche conduttrice de: la sai l’ultima, scherzi a parte e re per una notte. Dal 2001 è tornata a far parte del Bagaglino realizzando gran parte dei prodotti della compagnia sino al 2010. Dal 19 settembre al 10 ottobre 2016 partecipa alla prima edizione del Grande Fratello VIP condotto da Ilary Blasi. Nel 2018 nasce la questione Mark Caltagirone che esplode in un caso mediatico ripreso dalla stampa nella primavera del 2019. Pamela Prati dopo quasi un anno dichiarerà di essere stata plagiata in un periodo della sua vita molto particolare. Il 19 settembre 2022 partecipa nuovamente al Grande Fratello VIP.
Partecipa a Tale e Quale: “Credo che Carlo mi abbia scelto per la mia caparbietà e la mia storia artistica. Non c’è un personaggio che ho paura di imitare perchè amo tutti gli artisti. Già immagino Malgioglio e la sua pungente e sottile ironia. Spero di non essere un bersaglio facile”.
Jo Squillo:
Pseudonimo di Giovanna Maria Coletti, è una cantautrice, conduttrice televisiva e attivista italiana. Nasce a Milano il 22 giugno 1962.
Affermatasi come musicista punk rock insieme alla Kandeggina Gang, si è col tempo riversata verso la pop dance ottenendo un forte successo con il brano Siamo donne presentato al Festival di Sanremo del 1991 insieme a Sabrina Salerno. Negli anni 90 avvia la sua carriera nel mondo della televisione conducendo e partecipando a numerosissime trasmissioni. Negli anni 2000 fonda il canale satellitare Class ti moda. Fin dagli inizi della sua carriera è stata sempre ha portato avanti il suo attivismo su svariate tematiche fondamentali, tra cui il femminismo e l’ecologismo. L’ultima partecipazione ad un reality è stata dal 17 settembre al 5 novembre 2021 alla sesta edizione del Grande Fratello VIP, dove viene eliminata nel corso della sedicesima puntata.
Partecipa a Tale e Quale: “ho convinto Conti a prendermi promettendogli che gli avrei preparato ad ogni puntata un tiramisù vegano. Non vorrei mai imitare Malgioglio perchè è unico e originale. Mentre temo la Goggi: è una star e ogni suo giudizio è frutto della sua favolosa carriera”.
Ginevra Lamborghini:
Nasce a Bologna il 25 settembre 1992 da Tonino Lamborghini (figlio dell’ amatissimo Ferruccio) e Luisa Peterlongo.
Ginevra è una ragazza creativa e dinamica, laureata in marketing della moda all’università di Bologna, inizia la sua carriera e gavetta nell’azienda di famiglia.
Ginevra non è figlia unica, ma ha un fratello Ferruccio e tre sorelle: Lucrezia, Flaminia e Elettra.
Diventa famosa al grande pubblico grazie alla partecipazione della scorsa edizione del Grande Fratello VIP dove, nonostante la squalifica, diventa una delle protagoniste indiscusse anche grazie alla sua particolare storia con Antonino Spinalbese.
Nel 2020 Ginevra pubblica il suo primo singolo: Scorzese. Nel 2022 esce il suo secondo capolavoro.
Con la partecipazione al reality si fa conoscere in ogni suo sfaccettatura, il suo carattere forte e deciso e grazie all’intercessione di chi le vuole veramente bene, Ginevra riesce a rialzarsi dopo la squalifica non nascondendo più paure e fragilità.
Ginevra ad oggi sta quotidianamente dimostrando che essere figli di non significa necessariamente avere le porte aperte, anzi tutto il contrario, lei, col suo talento e la sua determinazione avrebbe potuto, già tempo prima, avere fama e gratificazioni, ma non sempre le cose arrivano col tempismo giusto.
Partecipa a Tale e Quale show: “penso che la mia energia e la mia versatilità, unite alla voglia di mettermi in gioco, siano state gli ingredienti magici per convincere Conti. Non vorrei imitare personaggi maschili con voce potente. Spero di conquistare Malgioglio anche se è molto esigente”.
Non ci resta che attendere l’inizio del programma per capire chi avrà la stoffa di essere Tale e Quale ai personaggi che le verranno affidati.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!