Super League: ecco il format e regolamento del nuovo torneo

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-04-19

Il progetto Super League che potrebbe davvero rivoluzionare il mondo del calcio dal 2022, è sempre più concreto e realizzabile. Nonostante le opposizioni dell’ Uefa e del suo Presidente Ceferin che ha definito “la Superlega una proposta orribile e che i pochi club aderenti sono mossi da avidità”, questo nuovo format ha già dei club che …

article-post

Il progetto Super League che potrebbe davvero rivoluzionare il mondo del calcio dal 2022, è sempre più concreto e realizzabile.

Nonostante le opposizioni dell’ Uefa e del suo Presidente Ceferin che ha definito “la Superlega una proposta orribile e che i pochi club aderenti sono mossi da avidità”, questo nuovo format ha già dei club che hanno aderito, ben 5 squadre inglesi Chelsea, Manchester City, Arsenal, Liverpool e Tottenham.

Inoltre, ci sono anche tre società italiane: Milan, Inter e Juventus. Un’altra novità è che nella Superlega si sta già lavorando seriamente sul creare un vero programma di punti, regole e conformazione di come sarà questo nuovo eventuale e per certi versi rivoluzionario, nuovo “Campionato Europeo per club”.

Andiamo a vedere quali sarebbero i punti principali di questa Superlega:

  • 20 club partecipanti e di cui 15 fondatori
  • Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali
  • Inizio ad agosto, con i club partecipanti suddivisi in due gironi
  • Le prime 3 classificate di ogni girone ai quarti di finale
  • Il formato a Eliminazione diretta giocato sia in casa che in trasferta verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca a maggio in un stadio neutro
  • In cambio del loro impegno, i club fondatori riceveranno un contributo pari a 3,5 miliardi di euro

 

 

LEGGI ANCHE

FANTASMI: il nuovo singolo di TY1 con Marracash e Geolier

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche