Stretta sugli influencer dopo il Pandoro Gate, per Ferragni e colleghi regole rigide

Di fatto la regola già esiste ed è applicata da diversi content creator, ma in pieno stile italico non appena avviene qualcosa che scuota l’opinione pubblica, chi di dovere grida alla rigidità e alle regole ferree. E’ per questo che in seguito al tanto discusso Pandoro Gate, che ha investito Chiara Ferragni e la Balocco, è pronta una nuova stretta su chi esercita vendite sul web. Secondo queste nuove disposizioni gli influencer dovranno mettere in evidenza, nella maniera più chiara possibile la natura pubblicitaria dei vari contenuti pubblicati, questo servirà in qualche modo a garantire un riconoscimento facile da parte del pubblico.

La nuova disposizione sarà rivolta a coloro che hanno un bacino di follower superiore al milione o coloro che hanno registrato un engagement medio pari o superiore al 2% su almeno una piattaforma. Sono previste sanzioni altissime per chi non rispetterà le regole che potranno arrivare fino a 600mila euro. Insomma gli influencer dovranno apporre la scritta in evidenza che quanto stanno per dire corrisponda a pubblicità.

Come abbiamo detto in apertura una regola che già esiste e a cui da anni alcuni influencer si adeguano, da quando cioè è stato precisato che le regole che riguardano le promozioni su radio, TV e giornali sarebbero ricadute a cascata anche sulle vendite on line, cosa cambierà nello specifico? Nulla, resterà tutto come adesso, ma pur di cavalcare l’onda tutto fa brodo, la Ferragni fa tendenza anche mentre sta ferma.

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Giuseppe Scuccimarri
Parliamo di: ,