Soldi in contanti, novità importanti dal 1° luglio. E multe salate a chi sgarra.

Siamo nel 2020 e i pagamenti in forma digitale stanno ormai assumendo una rilevante importanza. Proprio per questo, si sta cercando di combattere l’evasione fiscale, a cura del cosiddetto “piano Colao”.

Pertanto, dal 1° luglio la soglia massima che si può spendere con un pagamento in contanti sarà di 2000 euro (precisamente 1999,99 euro).
Dal 2022, invece, si ritornerà di nuovo ai 1000 euro di tetto massimo.

Dunque, per cifre da pagare superiori ai 2000 euro saranno necessari assegni, bonifici, carte di credito o bancomat; in modo tale da essere tracciabili.

Per chi non rispetterà questa nuova normativa dal 1° luglio, può rischiare fino a 50 mila euro di multa.
L’obiettivo, naturalmente, è quello di disincentivare i pagamenti in contanti, favorendo e facilitando quelli digitali. Inoltre, questa disposizione era già stata stabilita precedentemente, in un decreto sulla Legge di Bilancio 2019.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Andrea Emme
Parliamo di: