Simone Galluzzo, un caso di “bodyshaming” ad Amici 23? Interviene Emanuel Lo: “Il tuo essere gracile é potente”
Amici 23 di Maria De Filippi, Simone Galluzzo finisce in crisi: si apre il caso “bodyshaming”
Simone Galluzzo vive una crisi profonda ad Amici 23, per un disagio vissuto rispetto all’aspetto fisico, e intanto aleggia l’accusa di “bodyshaming” ai danni del talent show. I fedeli telespettatori -contestatori nel web- tacciano la produzione di Amici di muovere bodyshaming ai danni dell’allievo ballerino di Emanuel Lo, dal momento che nella puntata domenicale del 1° ottobre, ad Amici 23, Garrison Rochelle ha espresso una sentenza “discutibile”. Chiamato al ruolo di giudice condiviso con Irma Di Paola, per la gara di ballo tra i concorrenti in corsa al talent, Garrison Rochelle ha attenzionano il talento del diciottenne, definendolo un “brutto che balla bene”, quindi un bravo ballerino, che nell’insieme gli ricorderebbe il giovane sé. Un momento d’imbarazzo per Galluzzo, dove é intervenuta la conduttrice Maria De Filippi, in una bordata al giudice per la serie: “Simone non é brutto come te!”.
Lo sfogo di Simone Galluzzo
Dopodiché, in seguito alla puntata, nel daytime di Amici datato 3 ottobre 2023 sulle reti Mediaset Simone Galluzzo ha uno sfogo in lacrime in confidenza con i compagni di studio. E il motivo, unitamente al momento di imbarazzo domenicale é il contenuto della lettera della maestra avversa Alessandra Celentano. La maestra avversa invita Simone Galluzzo all’esibizione di un compito di danza, una coreografia in vista della nuova puntata domenicale, con tanto di messaggio critico. Tra le righe della missiva, non mancano critiche sul piano estetico, per il ballerino.
Per la maestra di danza classica, Simone non sarebbe un valido elemento nella scuola come ballerino modern, né dal punto di vista tecnico né dal punto di vista dello staging: “Sei un piccolo allievo, caruccetto per essere gentile. Non ho visto nulla di tecnico ma solo tanti movimenti buttati qua e là. […] -é il messaggio destinato all’allievo di danza modern-. Penso che tu debba fare un po’ di potenziamento muscolare perché sei un po’ scricciolino a livello fisico, parlo sempre di danza, quindi ti consiglio di chiedere al tuo maestro di farti fare anche questo tipo di lavoro. Un ballerino deve essere prestante e a te ancora manca”.
Il messaggio di Alessandra Celentano ferisce il ballerino: Simone Galluzzo trova il conforto di Emanuel Lo
Parole che feriscono Simone Galluzzo, fino alle lacrime nello sfogo condiviso con i compagni competitor ad Amici 23: “A 18 anni vivere in una società dove per quasi tutti l’estetica è fondamentale a quanto pare e vedere ragazzini di 14 anni o 16 anni che sono il triplo più alti di me, il quadruplo più muscolosi di te -sono le dichiarazioni che il ballerino originario di Roma dichiara provato, mentre nel web gli utenti gridano al bodyshaming di Amici 23 ai danni dell’allievo, relativamente ai messaggi lanciati da Garrison Rochelle e Alessandra Celentano sul giovane: “Poi tu ti fai un c**o da lunedì alla domenica dentro una sala perché vuoi fare questo nella vita. E poi ti viene detto che non puoi fare questo nella vita perché manchi di quello… Allora mi fa inc**zare con me stesso”.
Ma il caso Simone Galluzzo non é chiuso. Perché chiamato al confronto sulla crisi personale e artistica con l’insegnante che lo ha promosso ad Amici, Emanuel Lo, poi il romano trova finalmente il conforto. “Non riesco ad accettarmi -spiega il motivo del momento down al mentore che lo ha promosso ad un banco di studio della danza, Simone-, se mi guardo allo specchio penso ‘ok’. Ma già in confronto a te dico che c’è un problema di base. Mi sento gracile, questa cosa mi fa male“. E non tarda ad arrivare il messaggio di conforto del maestro. Il compagno della cantante Giorgia, esperto di danza nonché insegnante del diciottenne, esorta Simone Galluzzo a lavorare sulla “crepa”. La profondità che rappresenta il disagio sull’aspetto fisico, l’essere magro, “gracile” al cospetto dell’occhio pubblico. Questo, in contrapposizione ad una concezione mainstream della bellezza limitata all’omologazione agli stereotipi e ai canoni dettati dalla società, anche per gli interessi economici legati alle attività e i settori che operano sul piano delle apparenze come la medicina e chirurgia estetica, le attività sportive.
Il web supporta l’allievo
“Non ti manca niente. Solo perché sei più basso? Ma sei bello! –esordisce il messaggio dell’esperto a Simone Galluzzo-. Guarda che io fino a 15-16 anni ero una cosa.. magari avessi avuto il fisico tuo! Cosa ti fa sentire gracile? Tu devi guardare quello che stai facendo qua. Devi guardare questa cosa profonda. Tu quando balli, comunichi. Non devi rinchiudere il fisico nei muscoli. Certo che puoi crescere fisicamente ma è la comunicazione che dai oggi che fa di te Simone, non è il muscolo. Lavora su di te, ci devi credere”.
Poi, arriva l’abbraccio tra il maestro e l’allievo, in vista della preparazione del compito. “Non è tanto difficile, ce la puoi fare – incoraggia ancora Simone, Lo -. Non possiamo non accettare un compito del genere, ti devi mettere sotto e spingere. Fai buon lavoro”.
E, intanto, non mancano i messaggi di supporto dell’occhio pubblico attivo via social, per il team maestro-allievo di Amici 23: “Emanuel é uno tra i migliori professori negli ultimi anni”, “servono più prof come Emanuel”, si legge tra i commenti della rete più aggreganti. E ancora, poi, si legge tra le opinioni web sulla pagina Instagram di Amici di Maria De Filippi, l’opinione della rete che difende il mondo della danza dall’accusa: “La Celentano é costretta a dire a ogni compito che quando critica il fisico di questi tizi parla solo di danza, perché altrimenti questi si lamentano di subire bodyshaming”.
Dopo aver ricevuto il compito della maestra Celentano Simone incontra il suo maestro Emanuel Lo per parlare con lui #Amici23 pic.twitter.com/hrZXvvD7vu
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) October 3, 2023
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!