Serie A, Napoli – Juventus sfida scudetto, formazioni e curiosità sul big match

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2023-01-13

Questa sera è in programma la sfida Napoli-Juventus probabilmente decisiva per lo scudetto del campionato di Serie A, da sempre una partita carica di storia e di significati. Ci sarà un ‘pubblico mondiale’ di circa 700 milioni di telespettatori, 200 i Paesi collegati all’evento. Questi sono i numeri di Napoli-Juventus, partita che sarà seguita dagli Stati …

article-post

Questa sera è in programma la sfida Napoli-Juventus probabilmente decisiva per lo scudetto del campionato di Serie A, da sempre una partita carica di storia e di significati.

Ci sarà un ‘pubblico mondiale’ di circa 700 milioni di telespettatori, 200 i Paesi collegati all’evento. Questi sono i numeri di Napoli-Juventus, partita che sarà seguita dagli Stati Uniti alla Cina, passando per Inghilterra, Spagna, Germania e molti altri.

Gli occhi del mondo quindi sulla sfida “della svolta”, che potrebbe chiudere o riaprire incredibilmente questo vampionato di serie A. Un pubblico record, degno delle più importanti partite europee, un palcoscenico che si spera sia in grado di regalare spettacolo soddisfando le attese.

Napoli-Juventus: le probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, Locatelli, Paredes, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik. All. Allegri

Napoli-Juventus in diretta tv e streaming

La sfida tra Napoli e Juventus sarà trasmessa alle 20.45 da DAZN in diretta streaming sulla App, disponibile su tutti i dispositivi abilitati, e in tv al canale 214 del decoder Sky, ma solo per chi ha gli abbonamenti ad entrambe le piattaforme. La telecronaca sarà di Pierluigi Pardo e Massimo Ambrosini.

Napoli-Juve, le curiosità

Siamo alle porte quindi di una giornata che si preannuncia davvero molto avvincente. Lo sarà soprattutto per la presenza in calendario dello scontro diretto tra le prime due forze del campionato Juventus Napoli. Le due grandi rivali degli ultimi anni in Serie A si affronteranno questa sera. In avvicinamento alla partita scopriamo quali sono i precedenti di Napoli Juventus in Serie A fino ad ora.

Totale dei Precedenti In Serie A di Napoli Juventus

Essendo una delle classiche del nostro campionato, non sorprende scoprire che le due squadre in questione si sono incontrate ben 152 volte in Serie A dal 1929 ad oggi. La partita in programma per la 18^ giornata di Serie A 2022/2023 sarà la 153^ partita in campionato tra queste due squadre.

Snocciolando i numeri di questi 152 incontri finora disputati in Serie A scopriamo che Napoli e Juventus si sono divise i risultati come segue:

  • 70 le vittorie della Juventus
  • 48 Pareggi
  • 34 le vittorie del Napoli

Sempre in queste 152 partite giocate finora i gol sono stati distribuiti tra le due squadre come segue:

  • 224 gol per la Juventus
  • 167 gol per il Napoli

Come vedremo di seguito si inverte il vantaggio in termini di vittorie quando andiamo a prendere in considerazione le sole partite giocate a Napoli.

Il Computo di Napoli Juventus in Casa degli Azzurri

Il Napoli è una delle squadre più temibili dell’intera Serie A in casa. È difficile avere la meglio della squadra campana, soprattutto quando sospinta da uno Stadio Maradona gremito.

Per questo non sorprende vedere il Napoli davanti alla Juventus in termini del numero di vittorie negli scontri diretti in casa. Nello specifico le due squadre si sono divise i risultati come segue:

  • 26 vittorie del Napoli
  • 27 Pareggi
  • 23 vittorie della Juventus

E questa invece è la suddivisione dei gol segnati:

  • 94 gol per il Napoli
  • 88 gol per il Juventus

Nel recente passato questa è stata una sfida tutto sommato equilibrata. Nelle ultime 6 partite disputate a Napoli, i padroni di casa ne hanno vinte 3, 2 gli ospiti e un solo pareggio. Alla Juventus la vittoria a Napoli manca da Marzo 2019.

 

LEGGI ANCHE

Sanremo 2023, niente pax televisiva Mediaset farà controprogrammazione, ecco cosa sappiamo

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche