Serale Amici 25, Riccardo Stimolo ignorato dalle case discografiche: “Non me lo merito, ho tanta paura”
Sabato 2 maggio 2026, in prima serata su Canale 5, è andata in onda la settima puntata del Serale di Amici 25, sempre più vicino alla semifinale. La serata è stata intensa e ha visto l’eliminazione di ben due allievi. Tuttavia, prima del responso, Riccardo Stimolo è stato protagonista di un importante sfogo.
Riccardo Stimolo snobbato dalle case discografiche
Al termine della puntata, la giuria ha deciso di mandare a casa Riccardo Stimolo e Gard, salvando Lorenzo Salvetti.
Prima di conoscere il verdetto definitivo, l’ormai ex allievo di Rudy Zerbi si è lasciato andare a un duro sfogo in casetta, in cui ha mostrato tutta la sua paura per il futuro all’esterno del talent show.
Il giovane cantante ha confessato di sentirsi solo da un punto di vista artistico. Riccardo è infatti l’unico tra i cantanti rimasto a non aver ricevuto alcuna proposta da parte delle case discografiche, un dettaglio che non era mai stato rivelato:
“Sono nato per fare questo, ma per farlo hai bisogno delle persone fuori che credono in te. E quando rimani l’unico e non hai nessuno… Io se avessi avuto la sicurezza che fuori qualcuno credesse nel mio progetto, sarei tranquillo. In questo momento non lo sono. Ho una paura fottuta di uscire, perché se esco rimango con le pezze al cul*. Le chiamate non sono arrivate, i messaggi non sono arrivati, le proposte non sono arrivate. Io non ho nessuno”
Le paure di Riccardo
Riccardo ha poi ammesso di temere di dover tornare alla sua vita di prima:
“Io torno a fare l’elettricista, questa è la realtà dei fatti. Ho bisogno di qualcuno che mi segua, che sappia come gira questo mondo. Ne ho bisogno più di tutti, perché ho le mani legate”
Nel suo lungo sfogo, il cantante ha anche rivendicato il percorso fatto all’interno della scuola, sottolineando i miglioramenti sia artistici che personali:
“Non me lo merito, perché ho fatto otto mesi qua dentro. Non sapevo cantare e ho imparato a farlo. Sono migliorato anche come persona, e questa è una delle cose principali”
Le precisazioni dopo le polemiche
Secondo Riccardo, la mancanza di interesse da parte delle etichette potrebbe essere legata anche alle polemiche che lo avevano travolto nei mesi scorsi, quando erano riemersi sui social alcuni suoi vecchi commenti omofobi e offensivi, scatenando una vera e propria bufera.
Il cantante ha ribadito di aver preso le distanze da quel passato, ammettendo di aver compreso i propri errori: “Io non sono quello… purtroppo lo ero”.
Infine, ha voluto anche chiarire un episodio legato ad Alessio Di Ponzio, precisando di non aver mai rivolto comportamenti gravi nei suoi confronti e definendo un gesto fatto in passato come una “goliardata da ragazzo immaturo” che non c’entrava assolutamente, però, con la discussione che stavano avendo.