Sanremo, le donne che hanno fatto la storia del Festival dal 2000 al 2024, ecco chi sono

Sanremo
Contenuti dell'articolo

Il Festival di Sanremo ha da sempre rappresentato un’occasione tanto grande quanto importante per potersi confrontare non soltanto con il mondo della musica Italiana, ma anche con un palco che ha tutti gli aspetti: o di un trampolino di lancio o di un’incognita abbastanza d’impatto.

Molti si sono cimentati sopra il palco di Sanremo e altrettanti così come venuti sono stati dimenticati sul filone di un successo sperato.

Alcuni nomi però continuano ad essere negli anni, costanti all’interno della discografia musicale e proprio per questo noi di MondoTv24 abbiamo deciso non soltanto di omaggiare una delle kermesse musicali più importanti ma anche i suoi più riconosciuti vincitori.

Le vincitrici di Sanremo dal 2000 al 2024

Tra i vincitori di Sanremo spiccano tantissimi nomi femminili con delle canzoni che hanno fatto e continuano a fare la storia non soltanto della musica Italiana ma anche diventare colonne sonore nelle vite di tantissime persone.

Elisa: Sanremo 2001

Partiamo dal 2001 quando una giovanissima Elisa portava sul palco dell’Ariston “Luce (Tramonti a nord est)“. Vince il Festival di Sanremo con questo brano detenendo anche il record imbattuto di canzone più premiata del Festival stesso.

I premi vinti: 

  • premio della critica “Mia Martini”
  • Italian Music Awards
  • Due premi italiani  della musica

Un brano che nasce dalla fusione del talento di Elisa con Zucchero Fornaciari il quale tradusse con lei il brano scritto dalla stessa Elisa in inglese con titolo Speak to Me.

Lo stesso Zucchero poi scrisse a prima mano il ritornello precisamente l’inciso: “Siamo nella stessa lacrima”.

Alexia: Sanremo 2003

Il 2003 vede invece come vincitrice assoluta Alexia con la sua “Per dire di No” diretta dall’immenso Peppe Vessicchio. La canzone come anche per Elisa fu scritta prima in inglese e poi tradotta in Italiano. Una canzone dalle note pop ma con un mix di soul all’interno.

Primo singolo scritto insieme ad Alberto Salerno.

Emma Marrone: Sanremo 2012

Il 2012 è l’anno di Emma Marrone con la sua “Non è L’inferno” che vince la 62 esima edizione del Festival Di Sanremo. Un brano che parla della difficile situazione economica e sociale dell’Italia. Il brano è stato scritto da Kekko Silvestre frontman dei Modà insieme a Luca Sala e Enrico Palmosi.

Uno dei brani più criticati negativamente soprattutto dalla critica musicale.

Per quanto riguarda il successo commerciale il brano:

  • Entra subito in prima posizione nella Top Singoli
  • Si aggiudica il disco di platino per le 30.000 vendite in digitale
  • Nell’Ottobre successivo viene certificato multiplatino per le oltre 60.000 vendite in digitale.

Arisa: Festival 2014

Il 2014 è l’anno di Arisa che porta sul palco dell’Ariston il brano “Controvento” vincendo la 64 esima edizione del Festival di Sanremo.

Il brano fu scritto da Giuseppe Anastasi e portato sul palco dell’Ariston da Arisa segnando la quarta partecipazione della cantante alla kermesse musicale.

Controvento ebbe un enorme successo commerciale:

  • Rimase per ben due settimane nella vetta dei Top Singoli
  • A distanza di 10 settimane si aggiudicò il disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute
  • Sette settimane dopo venne certificato disco di Platino per aver superato le oltre 50.000 copie vendute

Dieci lunghi anni prima di una quota rosa alla vittoria di Sanremo

Subito dopo la vittoria di Arisa avremmo dovuto aspettare 10 lunghi anni prima di riveder trionfare sul palco dell’Ariston una donna.

Angelina Mango: Festival 2024

Il 2024 infatti è l’anno di Angelina Mango che trionfa nella 74 esima edizione del Festival di Sanremo con il brano La Noia, scritto poi da due donne: la stessa Angelina e Madame.

Con la vittoria, Angelina si presenta di diritto come rappresentate per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 classificandosi settima su 25.

Il brano si ispira ai ritmi della cumbia.

Il successo commerciale:

  • Il brano a debuttato in quarta posizione nella classifica giornaliera di Spotify.
  • Il post vittoria Sanremo ha registrato il record per le Visual streaming.
  • Nella settimana del 24 Febbraio il brano ha debuttato al 110 posto nella classifica Billiboard Global 200, e diventa il brano di una donna solista a raggiungere più velocemente il disco di platino in sole due settimane.
  • Il 25 Luglio 2024 supera i 90 milioni di ascolti
  • L’11 Novembre supera i 100 milioni di ascolti.

Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Mariangela Ragno
Parliamo di: , , , , ,