Sanremo Giovani 2025, ecco il regolamento completo: aumenta l’età massima per candidarsi

Mancano 170 giorni all’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, prima però come ogni anno,Carlo Conti sarà impegnato con Sanremo Giovani, spartiacque tra i nuovi talenti e il tanto amato teatro Ariston.
Oggi è stato comunicato il nuovo regolamento, che in alcuni aspetti si differenzia da quello della scorsa edizione, andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta:
Quest’anno potranno partecipare i giovani artisti che in data 1° gennaio 2026, avranno già compiuto 16 anni e che non ne avranno ancora compiuti, sempre in stessa data, 29.
Il processo di selezione sarà diviso in più fasi, durante la prima parte, il Direttore Artistico Carlo conti e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto della totalità dei brani ricevuti, per giungere poi ad una lista di almeno 30 artisti.
Successivamente gli artisti si sottoporranno alle audizioni dal vivo, nella sede di Via Asiago a Roma, per sfoltire il numero totale ed arrivare a 24.
Sanremo Giovani 2025, quest’anno cambia aumenta l’età nelle selezioni
Come lo scorso anno, anche quest’anno i talenti si sfideranno su rai 2, dall’11 novembre, in 4 puntate che andranno in onda in seconda serata, 6 artisti a sera proporranno dal vivo i loro brani e solamente 3 fortunati, grazie al loro talento supereranno il turno.
Al termine di questa prima scrematura, il 9 dicembre, 12 di loro accederanno alla semifinale, durante la quale si ridurranno a 6. Lo step seguente sarà poi la finale, il 14 dicembre, questa volta su Rai 1 ed in prima serata. Di questi 6 artisti, solamente 2 riusciranno ad approdare nel tanto ambito palco del Teatro Ariston.
A questi due artisti se ne aggiungeranno altri 2 provenienti da Area Sanremo, sempre scelti da Carlo Conti e dalla Commissione Musicale. A febbraio avremo quindi 4 Nuove Proposte. Il termine per l’invio dei brani scadrà il 15 ottobre!
Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti questi artisti, che si stanno per giocare un importante possibilità.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!